rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri vicini al cittadino: le iniziative per la Festa delle forze armate

Allestita una vetrina dai carabinieri in occasione della Giornata dell’unità nazionale e della Festa delle forze armate

Anche quest’anno il Comando Provinciale dell’Arma di Chieti ha allestito in città una vetrina dal tema “Carabinieri possiamo aiutarvi: dalla tradizione alla modernità". L’esposizione è visibile in questi giorni presso il negozio “Rinascimento” di corso Marrucino.

Nella vetrina sono state esposte due uniformi storiche: carabiniere trombettiere del 1833 e carabiniere nella guerra d’Africa del 1911, nonché l’imponente “elmo e corazza” caratteristici dell’imponente uniforme di gran gala dei Corazzieri. Presenti, inoltre, la moderna muta dei carabinieri subacquei e la riproduzione della celebre scultura dei  carabinieri nella tormenta, l’attuale stemma araldico, gli storici calendari ed un volume dedicato ai carabinieri con riproduzioni laminate in oro e tavole di particolare interesse storico.

“Le uniformi esposte – affermano dal comando - vogliono ancora una volta simboleggiare la vicinanza del Carabiniere e delle Forze Armate al cittadino, nonché l’impegno quotidiano nel controllo del territorio, espressione della cosiddetta polizia di prossimità”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri vicini al cittadino: le iniziative per la Festa delle forze armate

ChietiToday è in caricamento