menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
il salvataggio

il salvataggio

Capodogli spiaggiati, l'esperto: "Fu disorientamento da stress"

Alla base dello spiaggiamento dei sette esemplari lo scorso settembre ci furono il poco cibo e la disidratazione, una situazione di stress che avrebbe prodotto disfunzioni cerebrali tali da far perdere l'orientamento. Vasto ricorda quei momenti con una mostra fotografica

"Fu lo stress per le condizioni ambientali non favorevoli a provocare il disorientamento e il conseguente spiaggiamento dei sette capodogli sulla spiaggia di Vasto, lo scorso settembre". Questo secondo i risultati dell'esame necroscopico condotto da Sandro Mazzariol, che diresse le operazioni a Vasto e coordina l'Unità di Intervento per la necroscopia dei grandi cetacei per il ministero dell'Ambiente.

Secondo l’esperto il branco, dal momento che la coesione sociale è molto forte in questa specie, avrebbe seguito il suo leader: un soggetto femmina gravida, di 40 anni che però aveva un grosso calcolo renale. Per Mazzariol ancora, la presenza di bolle di gas che fu trovata nelle carcasse non sarebbe diretta conseguenza delle ricerche petrolifere con tecnica dell’air-gun, come qualcuno ipotizzò all'epoca dello spiaggiamento. Sarebbero quindi da escludere al momento tra le cause, le fonti sonore.

I capodogli furono trovati spiaggiati il 12 settembre del 2014 sulla costa della riserva di Punta Aderci, a Vasto. Un evento che mobilitò studiosi, forze dell' ordine e volontari. Quattro esemplari riuscirono a riprendere il largo, mentre per tre non ci fu nulla da fare.

LA MOSTRA - Per raccontare la cronaca di quei momenti concitati l'Associazione Amici di Punta Aderci ha allestito una mostra fotografica che resterà aperta fino al 18 aprile, dalle 18 alle 20,  nella Saletta Mattioli in corso De Parma a Vasto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Amaretti abruzzesi: cosa sono e la ricetta per prepararli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento