rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Capitaneria di porto e Arta a braccetto per la tutela del litorale abruzzese

La Capitaneria di porto di Ortona sigla un accordo e mette a disposizione i propri mezzi nautici per permettere all’Arta di raggiungere le stazioni di campionamento poste dalla foce del fiume Tronto a San Salvo

Un nuovo accordo è stato siglato tra Arta e Direzione marittima in Abruzo. Prevede che nel corso dei prossimi cinque anni il personale militare della Direzione Marittima e il personale del’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente condivideranno le proprie risorse e competenze tecniche per lo studio dell’ambiente marino e costiero del litorale abruzzese.

L’accordo è stato sottoscritto nella sede della Capitaneria di porto di Pescara tra il direttore marittimo, contrammiraglio Enrico Moretti, e il direttore dell’Arta Abruzzo, Francesco Chiavaroli.

Il rapporto di collaborazione tra i due era stato inaugurato già nel biennio 2015 – 2016, quando Arta Abruzzo e Direzione Marittima avevano lavorato fianco a fianco nell’ambito della convenzione stipulata in seno all’emergenza inquinamento, che aveva interessato gran parte del corso del fiume Pescara, con pesanti ripercussioni, durante la stagione estiva, sulle acque di balneazione.

La convenzione siglata questa mattina, svincolata dalla situazione emergenziale di due anni fa, si presenta come un progetto a più ampio respiro. La Capitaneria di porto - tra i cui compiti istituzionali rientra anche la Tutela dell’ambiente marino in virtù del rapporto di dipendenza funzionale del Corpo dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare - metterà a disposizione i propri mezzi nautici per permettere al personale dell’Arta di raggiungere le stazioni di campionamento poste al largo del litorale abruzzese, dalla foce del fiume Tronto fino al Comune di San Salvo, per garantire un monitoraggio costante dello stato di salute delle acque, così da evidenziare e quantificare l’impatto delle attività umane sull’ecosistema marino e pianificare tempestivamente eventuali misure correttive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitaneria di porto e Arta a braccetto per la tutela del litorale abruzzese

ChietiToday è in caricamento