rotate-mobile
Cronaca

Cannabis per curare la fibromialgia: Fabrizio Pellegrini torna libero

Pena ridotta a un anno per il pianista teatino che necessita di cure con farmaci a base di cannabis, di cui aveva avviato una coltivazione domestica

Fabrizio Pellegrini torna libero, grazie a una riduzione della pena pari a un anno. E' quanto comunica Vincenzo Di Nanna, legale del pianista teatino malato di fibromialgia.

La sua odissea sanitaria e giudiziaria è nata un anno fa quando venne arrestato perchè in possesso di cannabis, sostanza usata per curare la sua malattia. Per avere i farmaci a base di cannabis Pellegrini aveva avviato una coltivazione domestica.

"La riduzione di nove mesi era stata già concessa a seguito dell'accoglimento del ricorso da noi proposto - spiega l'avvocato Di Nanna - La Corte d'Appello di L'Aquilaha riconosciuto il regime del 'reato continuato' tra le due condanne in espiazione, considerandole come espressione di un unico 'disegno criminoso': quello di procurarsi, tramite la coltivazione domestica, la sua medicina. Grazie alla liberazione anticipata di tre mesi per buona condotta concessa dal magistrato di sorveglianza di Bologna, oggi, 28 luglio, Fabrizio finisce quindi la pena con un anno di anticipo".

"Resta irrisolto il problema dell'accesso alle cure, finora negato a Pellgrini, come ricorda il legale. "Qui le responsabilità sono di chiara natura politica e imputabili unicamente all'attuale Giunta che, è  bene ricordarlo, con un provvedimento a firma del commissario ad acta Luciano D'Alfonso ha escluso gli indigenti malati di fibromialgia dalla erogazione gratuita dei farmaci a base di cannabis, violando apertamente la legge Acerbo gia' disapplicata da anni. La legge infatti - afferma Di Nanna - non prevede che le medicine siano erogate a discrezione della Giunta, bensì del medico curante. La prossima settimana accompagnerò Fabrizio presso la Asl di Chieti a presentare l'ennesima richiesta di erogazione a titolo gratuito del farmaco". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis per curare la fibromialgia: Fabrizio Pellegrini torna libero

ChietiToday è in caricamento