rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Cammino Sicuro": 500 alunni, insegnanti e genitori alla villa comunale

Si conclude giovedì 19 maggio l'iniziativa curata dalla polizia municipale di Chieti per sensibilizzare le giovani generazioni alla sicurezza stradale

Si conclude domani, giovedì 19 maggio, il progetto promosso dalla polizia municipale Chieti per sensibilizzare alla sicurezza stradale “Cammino Sicuro”. Dalle 9,30 alle 13,30 circa 500 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Chieti con insegnanti e genitori saranno alla villa comunale per la giornata finale.

L’iniziativa, coordinata dalla comandante Donatella Di Giovanni (foto), rientra nel Programma d’Attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale di cui il Comune di Chieti è risultato vincitore (1° in Abruzzo) e ha visto la partecipazione di 30 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine impegnate, durante l’anno scolastico, in un concorso indetto dal Comune volto all’ideazione di una immagine e di uno slogan da utilizzare per una campagna di sensibilizzazione delle buone pratiche sulla sicurezza stradale.

Tre i percorsi tematici previsti giovedì mattina: il percorso mostra, dove saranno esposti i progetti ideati dagli alunni delle scuole cittadine per “Cammino Sicuro”; il percorso ebbrezza pedone, dove i bambini, attraverso una prova simulata ad ostacoli, valuteranno direttamente con particolari dispositivi quali effetti catastrofici provoca l’assunzione di droghe e alcol; il percorso con monopattino o in auto elettrica con passeggero, dove gli alunni, rispettando le regole della strada si cimenteranno alla guida dei mezzi. A coloro che supereranno le prove correttamente verrà assegnata dalla municipale di Chieti “la patente” del corretto guidatore.  

DIVIETI - Per l'intera mattinata sosta e transito veicolare saranno interdetti, per motivi di sicurezza, nel tratto di viale lV Novembre compreso tra l'intersezione con piazza Trento e Trieste e l'intersezione con via R. Paolucci.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cammino Sicuro": 500 alunni, insegnanti e genitori alla villa comunale

ChietiToday è in caricamento