rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Cammino del Volto Santo, firmato protocollo tra Comuni: partenza il 6 maggio

La prima edizione del Cammino è in programma per il prossimo 6 maggio da piazza San Pietro in Vaticano, con la benedizione dell'arcivescovo della diocesi Chieti-Vasto monsignor Bruno Forte. Arrivo previsto dieci giorni dopo nel centro storico di Manoppello

Parte il "Cammino del Volto Santo": 243 km di percorso turistico-devozionale da Roma a Manoppello che ripercorrono idealmente il tragitto del pellegrino che nel 1506 portò la Veronica in Abruzzo.

Nei giorni scorsi la sala consiliare del Comune di Manoppello, ente promotore e capofila del progetto, ha ospitato la firma del protocollo d’intesa tra 24 Comuni dell’Abruzzo e del Lazio attraversati dal percorso turistico-religioso e l’associazione di promozione sociale CISC – Centro di Iniziativa Socio Culturale. Un tragitto caratterizzato dalla straordinaria ricchezza del patrimonio paesaggistico e culturale delle località interne abruzzesi e laziali e che sarà percorso interamente a piedi, in bicicletta e a cavallo, ma anche, in alcuni tratti, attraverso specifici ausili, da persone con disabilità in sedia a ruote o handibike.
 

La prima edizione del Cammino è programmata per il prossimo 6 maggio da piazza San Pietro in Vaticano, con la benedizione delle autorità religiose, primo fra tutti il Vescovo metropolita della diocesi Chieti-Vasto Monsignor Bruno Forte, che ha già dato il suo patrocinio morale all’iniziativa. L’arrivo, dopo l’accoglienza presso strutture messe a disposizione dei sindaci dei paesi attraversati nelle dieci tappe intermedie, è previsto il 16 maggio nel centro storico di Manoppello, in occasione delle tradizionali celebrazioni per il Volto Santo.

Tra gli obiettivi del progetto c’è anche l’ambizione della candidatura all’inserimento negli Itinerari Culturali istituiti dal Consiglio d’Europa.

Chi è interessato a partecipare alla prima edizione può aderire contattando il CISC Centro di Iniziativa Socio Culturale, ai seguenti recapiti: +39 328 6272852 ciscabruzzo@gmail.com.

PROGRAMMA

- 6 maggio CITTA DEL VATICANO – Riunione dei pellegrini a Piazza San Pietro in Vaticano. Cena e pernottamento a Roma.

- 7 maggio CITTA DEL VATICANO => TIVOLI
(circa km 32 -8 h)
Partenza ore 08,00 da San Pietro, attraversando le stra ade colme di Storia si prosegue verso le colline periferiche di Roma in direzione Tivoli. Previste soste durante il cammino. Pranzo libero. Arrivo in tardo pomeriggio Cena e pernottamento nelle strutture di accoglienza.

- 8 maggio TIVOLI => CASTELMADAMA => VICOVARO
(circa km 14 – 3h 30 min.)
Prima Colazione e partenza prevista alle ore 09,30 dove il cammino segue in direzione di Castelmadama seguendo sentieri e strade antiche in direzione di Vicovaro. Soste durante il percorso. Pranzo libero. Arrivo a Vicovaro nel pomeriggio, cena e pernottamento nelle strutture di accoglienza.

- 9 maggio VICOVARO => ARSOLI => RIOFREDDO => CARSOLI (circa km 28 - 7,30 h)
Prima Colazione. Partenza prevista ore 08,00. Giornata di cammino impegnativa alla scoperta di paesaggi naturalistici piena di storia e di emozioni. Soste durante ill percorso. Pranzo libero. Arrivo a Carsoli in tarda serata, cena e pernottamento nelle strutture di accoglienza.

- 10 maggio CARSOLI => COLLI DI MONTEBOVE => ROCCACERRO => TAGLIACOZZO
(circa km 22 - 6 h)
Prima Colazione. Partenza prevista ore 08,00 il cammino segue l'antica strada Romana (Tiburtina). Iniziamo a salire le ripide e affascinanti strade naturalistiche Abruzzesi. Giornata impegnativa ma ricca di viste panoramiche uniche e ricche di colori e profumi naturalistici. Soste durante il percorso. Pranzo libero. Arrivo a Tagliacozzo in tardo pomeriggio, cena e pernottamento nelle strutture di accoglienza.

- 11 maggio TAGLIACOZZO => SCURCOLA MARSICANA => CAPPELLE => SAN PELINO =>
CERCHIO (circa km 32 - 6 h)
Prima Colazione. Partenza prevista ore 08,00. Cammino che segue strade bianche e sentieri di montagna. Soste durante il percorso. Pranzo libero. Arrivo a Cerchio nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento nelle strutture di accoglienza.

- 12 maggio CERCHIO => PESCINA => RIVOLI => > CESOLI => COCULLO
(circa km 25 – 6h 30 min)
Prima Colazione. Partenza prevista ore 08,00. Il Cammino percorre le strade di Montagna della Regione Abruzzo.
Soste durante il percorso. Pranzo libero. Arrivo a Cocullo nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento nelle strutture di accoglienza.

- 13 maggio COCULLO => SULMONA
(circa km 200 -5 h)
Prima Colazione. Partenza prevista ore 08,00. Percorso che taglia la dorsale Appenninica costeggiando montagne ricche di eremi. Soste durante il percorso. Pranzo libero. Arrivo a Sulmona nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento nelle strutture di accoglienza.

- 14 maggio | SULMONA => POPOLI
(circa km 18 - 4 h)
Prima Colazione. Partenza prevista ore 09,30. Percorso che segue strade bianche e sentieri. Soste durante il percorso. Pranzo libero. Arrivo a Popoli nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento nelle strutture di accoglienza.

- 15 maggio POPOLI => PESCOSANSONESCO => CASTIGLIONE A CASAURIA => TOCCO DA CASAURIA
(circa km 27 - 7 h)
Prima Colazione. Partenza prevista ore 08,00. Percorsoo che segue strade bianche e sentieri. Soste durante il percorso. Pranzo libero. Arrivo a Tocco da Casauria nel taardo pomeriggio, cena e pernottamento nelle strutture di accoglienza.

- 16 maggio TOCCO DA CASAURIA => BOLOGNANO => TORRE DE PASSERI => PIANO D'ORTA => SCAFA => LETTOMANOPPELLO => MANOPPELLO
(circa km 23 - 6 h 30 min.)
Prima Colazione. Partenza prevista ore 08,00. Ultimo giorno di camminata verso il VOLTO SANTO DI MANOPPELLO, percorrendo strade e sentieri, attraversando Paesi e borghi montani. Soste durante il percorso. Pranzo libero. Arrivo nel tardo pomeriggio, accolti dal
caloroso popolo di Manoppello.

- Equipaggiamento consigliato:
Zaino; borraccia; scarpe da escursionismo; copricapo, abbigliamento adeguato e ricambi; Kit pronto soccorso e medicinali personali; occhiali da sole; crema solare; sacco a pelo; lampada frontale; batterie di
scorta. Tessera sanitaria e documento di identità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cammino del Volto Santo, firmato protocollo tra Comuni: partenza il 6 maggio

ChietiToday è in caricamento