rotate-mobile
Cronaca

I bus notturni sono realtà: dal 18 gennaio corse nei weekend e giovedì universitario

Da giovedì 18 gli autobus collegheranno di sera il centro storico e lo scalo tre giorni a settimana. Sconti e agevolazioni per chi usufruisce del servizio

Via libera alle corse sperimentali notturne: il Comune di Chieti con la società di trasporto urbano La Panoramica ha definito le modalità di estensione del servizio notturno della linea 1. Da giovedì 18 gennaio gli autobus collegheranno il colle allo scalo per tre giorni a settimana - il giovedì, il venerdì e il sabato - fino alle 2,30 per permettere agli universitari (ma non solo) di raggiungere in modo agevole e sicuro i locali serali.

Interlocutore di questa tanto attesa novità è l'assessore alla viabilità Mario Colantonio. Alla conferenza dei servizi in Comune per definire i dettagli c'erano anche una delegazione di gestori dei locali del centro storico e due rappresentanti dell'associazione universitaria Trecentosessanta gradi. L'attuale rettore della d'Annunzio Caputi infatti, in più occasioni, ha sottolineato la necessità di potenziare i collegamenti tra le due anime della città. Dal canto loro invece, i gestori dei locali del centro storico predisporranno una serie di agevolazioni unite ad eventi per attrarre e agevolare l'esperienza sul colle di chi vorrà usufruire del bus notturni.

Bus notturni: i locali si preparano alle novità

Tra le novità proposte: l'introduzione della serata universitaria il giovedì e un biglietto di ritorno in omaggio per chi arriva nei locali con l'autobus. Anche perchè, come ricordano i gestori, il servizio di collegamento notturno disposto dal Comune ha carattere sperimentale e, come annunciato dall'ente, qualora non dovesse riscuotere il successo auspicato potrebbe essere sospeso. Di conseguenza diventa fondamentale far decollare sin da subito il servizio, usufruendone e superando un banco di prova che porrebbe fine alla storica divisione della città in due parti di sera, dove gli autobus dopo mezzanotte sono una chimera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bus notturni sono realtà: dal 18 gennaio corse nei weekend e giovedì universitario

ChietiToday è in caricamento