rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Casoli

Anniversario Brigata Majella: Legnini e Grasso oggi a Casoli

Cerimonia per il settantesimo anniversario. La formazione abruzzese ontò quasi trecento tra caduti, feriti e prigionieri evenne decorata di medaglia d'oro al valore militare, caso unico tra i gruppi della Resistenza italiana

Per 70esimo anniversario della fondazione della Brigata Majella, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanni Legnini, parteciperà assieme al presidente del Senato, Pietro Grasso, alle celebrazioni previste per oggi, venerdì 6 Dicembre, a Casoli.

L’incontro si svolgerà dalle ore 15 presso il Castello Ducale di Casoli.

Così l'Anpi Pescara ricorda la straordinaria storia della Brigata Majella: "Settant'anni fa, intorno al 5 dicembre 1943, si radunarono a Casolii primi nuclei della formazione partigiana abruzzese detta ''Banda patrioti della Majella'', poi divenuta famosa in tutta Italia con il nome di ''Brigata Majella'' durante la guerra di liberazione dal nazifascismo tra 1943 e 1945. Gli abruzzesi che ne fecero parte, al comando di Ettore Troilo, non si limitarono a lottare e morire per la libertà italiana nelle proprie terre d'origine (come accadde alla gran parte delle organizzazioni resistenziali nel centro-nord della penisola), ma scelsero invece di continuare a combattere oltre i confini dell'Abruzzo, all'indomani del passaggio del fronte.

Risalendo il territorio italiano attraverso Lazio, Marche, Romagna, Emilia e Veneto, essi rimasero pertanto al fronte fino alla liberazione della primavera 1945. Da un certo punto in poi aggregata all'VIII Armata britannica, la Brigata Majella portò i suoi uomini a scrivere pagine straordinarie in vari centri delle Marche o nella romagnola Brisighella, ad entrare tra i primi in grandi città liberate, come Pesaro o Bologna, i cui abitanti sentirono un sorprendente accento abruzzese parlato dai propri liberatori. La formazione abruzzese raggiunse un totale di mille e cinquecento effettivi; contò quasi trecento tra caduti, feriti e prigionieri; venne decorata di medaglia d'oro al valore militare, caso unico tra i gruppi della Resistenza italiana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario Brigata Majella: Legnini e Grasso oggi a Casoli

ChietiToday è in caricamento