rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Botti di fine anno, nel 2018 aumentato il numero dei feriti

La polizia in prima linea per sensibilizzare sull'uso corretto e consapevole dei fuochi artificiali

E´ iniziato il countdown per i festeggiamenti dell´ultimo giorno del 2018 e anche a Chieti la Polizia di Stato è impegnata nella campagna d'informazione e sensibilizzazione sull'uso corretto e consapevole dei fuochi artificiali.

Nei giorni scorsi, su disposizione del questore dottor Ruggiero Borzacchiello, sono stati intensificati i controlli ai rivenditori, anche ambulanti, di artifici pirotecnici.

Per quanto riguarda la prevenzione, il dato positivo è che negli ultimi 5 anni, anche grazie alle campagne sui "botti", non si sono registrati decessi durante la notte di Capodanno. In generae, però, in Italia vi è statoun incremento del numero dei feriti, soprattutto a causa di armi da fuoco, durante i festeggiamenti del Capodanno scorso. Da 6 del 2017 sono passati ad 11 nel 2018.

E´ tra i minori che si registra un implemento del dato complessivo dei ferimenti: 50 rispetto ai 48 dell´anno precedente. Ancora una volta gli episodi più gravi sono da ricondurre all´uso sconsiderato di prodotti pirotecnici illegali nonché all´uso improprio di armi da fuoco.

Gli spot

Anche quest´anno la Polizia è fortemente impegnata nella campagna con 4 testimonial d´eccezione: Lillo & Greg e la ritrovata coppia Boldi De Sica.

Gli attori, con il loro modo ironico, nei tre spot presenti sulle piattaforme social della Polizia di Stato, mandano un messaggio forte contro l´utilizzo dei fuochi illegali che può provocare anche gravi danni fisici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di fine anno, nel 2018 aumentato il numero dei feriti

ChietiToday è in caricamento