rotate-mobile
Cronaca Vasto

FOTO-Bomba al porto e incendio a bordo del rimorchiatore: per fortuna è solo un’esercitazione

Il porto di Vasto è stato lo scenario di una esercitazione complessa di Port-Security ed antincendio, organizzata dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto

Un ordigno nascosto all’interno del porto e un incendio divampato a bordo del rimorchiatore portuale: si è trattato per fortuna soltanto di un’esercitazione, ieri, al porto di Vasto dove dall’ufficio circondariale marittimo sono scattati tutti i protocolli per la salvaguardia del personale e delle unità navali ormeggiate in banchina.  

Sono state immediatamente attivate tutte le procedure previste dal piano di security portuale e dal piano antincendio locale, che, in questi casi, prevedono l’immediato allarme e l’intervento congiunto dei militari e dei mezzi della Guardia costiera con il personale della Polizia di Stato, Polizia locale e distaccamento del comando provinciale dei vigili del fuoco di Chieti, del Nucleo artificieri Chieti nonché del personale e mezzi della C.R.I. per l’emergenza sanitaria.

Da un lato il team ha operato per garantire la sicurezza delle banchine, della merce stoccata e degli operatori, in parallelo nel bacino portuale i servizi tecnico-nautici hanno collaborato per la messa in sicurezza della nave ormeggiata simulando un suo disormeggio.

“Tutti i momenti esercitativi hanno lo scopo di testare il livello di addestramento e la sinergia tra le diverse componenti – spiegano dalla Guardia costiera - che operano durante l’emergenza nonché monitorare l’efficienza e la funzionalità dell’organizzazione di security, dei mezzi antincendio immediatamente e direttamente disponibili in ambito portuale, unitamente a quelli dei mezzi di soccorso intervenuti. Nel complesso, tutte le operazioni si sono svolte con tempestività ed efficacia, consentendo di verificare  un ottimo coordinamento operativo e per questo si ringraziano tutti gli intervenuti”.
IMG_20201209_104013_1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FOTO-Bomba al porto e incendio a bordo del rimorchiatore: per fortuna è solo un’esercitazione

ChietiToday è in caricamento