Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cronaca

Prevenzione al femminile, bollini rosa agli ospedali di Ortona e Chieti

Il “Bernabeo” e il “SS. Annunziata” tra le strutture ospedaliere che si sono distinte per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Il riconoscimento arriva da Palazzo Chigi

Per la prima volta gli ospedali di Ortona e Chieti ricevono il Bollino Rosa, il riconoscimento attribuito dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda).

La cerimonia di consegna, a 249 strutture, si è svolta mercoledì mattina presso la Presidenza del Consiglio. Per l'Asl di Chieti erano presenti Fernando Di Vito, responsabile Direzione sanitaria ospedale di Ortona, e Maria Di Sciascio, responsabile Servizio Qualità aziendale. Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza, all'interno delle aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, di servizi rivolti alla popolazione femminile; appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, a garanzia di un approccio alla patologia in relazione alle esigenze della donna; offerta di prestazioni aggiuntive legate all'accoglienza in ospedale e alla presa in carico della paziente, come telemedicina, mediazione culturale e servizio di assistenza sociale.

Grande soddisfazione da parte del direttore generale della Asl, Pasquale Flacco: “Questo riconoscimento ci colloca nella golden list degli ospedali italiani sul fronte della salute al femminile. E’ il risultato del lavoro appassionato e convinto di tutti gli operatori che ogni giorno contribuiscono a migliorare l’assistenza prestata alle donne, nella fase della prevenzione, della diagnosi e della cura del tumore al seno. Abbiamo scelto da anni – conclude-  di investire in questa direzione mettendo in campo risorse e progetti, e il coraggio di sperimentare soluzioni organizzative nuove nel settore della salute donna”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione al femminile, bollini rosa agli ospedali di Ortona e Chieti

ChietiToday è in caricamento