menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La presidente di Confcommercio Chieti, Marisa Tiberio

La presidente di Confcommercio Chieti, Marisa Tiberio

I biologi dell'università di Bologna sulla Costa dei trabocchi per studiare l'ambiente

Si tratta di una delle iniziative organizzate per l'estate da Confcommercio, che fa il pieno di eventi anche per la promozione del litorale e per la lotta alla contraffazione. Lunedì, al Supporter beach di Fossacesia, uno spettacolo teatrale contro l'acquisto illegale

Confcommercio Chieti si prepara a una stagione estiva piena di appuntamenti finalizzati alla salvaguardia e alla promozione delle bellezze paesaggistiche oltre che naturali della Costa dei Trabocchi, senza tralasciare la battaglia intrapresa ormai da anni contro la vendita abusiva di prodotti di vario genere sulle nostre spiagge. 

Oggi entra nel vivo il progetto “Sentinelle del Mare”, iniziativa promossa a livello nazionale da Confturismo-Confcommercio, in collaborazione con l’università Alma Mater Studiorum di Bologna, con l’intento di raccogliere, attraverso biologi esperti, dati sull’ambiente e sulla biodiversità della nostra splendida Costa dei Trabocchi con un metodo partecipativo. 

Nel dettaglio, i biologi dell’ateneo bolognese coinvolgeranno turisti e imprese del settore locale in una serie di questionari, che poi confluiranno in una grande banca dati dove, in quasi venti anni di rilevamenti nel mar Mediterraneo, sono state scoperte oltre 17mila specie marine che rappresentano il 7% della biodiversità mondiale. 

Il primo biologo, Enrico Nanetti, è già sbarcato sulla costa teatina e, nella giornata odierna, si presenterà al lido Baia Blu di Torino di Sangro. Anticipa la presidente provinciale di Confcommercio Chieti, Marisa Tiberio:

L’equipe di biologi di Bologna resterà sulla Costa dei Trabocchi fino al 4 agosto e farà tappa, in rapida successione, a Rocca San Giovanni, Fossacesia e Casalbordino. Invitiamo tutti a partecipare a un progetto finalizzato al rispetto, alla salvaguardia e alla promozione della nostra stupenda Costa dei Trabocchi. 

Lunedì 23 luglio, invece, è in programma una cena spettacolo, allo stabilimento Supporter Beach di Fossacesia, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la contraffazione commerciale “#tuttofalso on the beach”, che ha come obiettivo la promozione dell’acquisto legale. Nel corso della serata, impreziosita dallo spettacolo teatrale “Niente di vero sotto il sole”, con l’attrice Tiziana Di Masi, interverranno Anna Lapini, componente della giunta Confcommercio nazionale con delega per la legalità e la sicurezza, il direttore nazionale di Confcommercio, Romolo Guasco, il direttore di Confturismo, Alberto Corti e il presidente della Camera di commercio Chieti-Pescara, Mauro Angelucci. 

“Mi sembra chiaro che Confcommercio non va in vacanza. Anzi, in estate incrementiamo le nostre iniziative- afferma Tiberio- dal momento che il nostro territorio è pieno di turisti e le nostre imprese del settore profondono lo sforzo maggiore per regalare servizi di qualità. In uno scenario del genere non c’è posto per l’illegalità e lo ribadiremo a chiare lettere.”

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Amaretti abruzzesi: cosa sono e la ricetta per prepararli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento