rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

Bimbo autistico rifiutato da tre scuole, il Miur: "Soluzione al più presto"

Oggi l'incontro in Comune a Lanciano. Sulla vicenda interrogazione di Sinistra Itaiana al Governo: "Basta tagli, servono politiche e progetti di inclusione"

Sul caso interviene anche CasaPound Lanciano: "La straordinaria frequenza con cui si verificano situazioni al limite dell’incredibile nelle scuole di Lanciano sembra non voler terminare. Siamo più che convinti – afferma CasaPound Italia Lanciano in una nota – che questi anni passeranno alla memoria come gli anni in cui si è verificato il più alto numero di disagi, disagi che a quanto pare sembrano non riguardare soltanto l’edilizia scolastica, tematica sulla quale ci stiamo ancora battendo con scarsi risultati. Questa volta, infatti, abbiamo assistito al rifiuto da parte di ben tre scuole medie su quattro nell’accettare l’iscrizione di un ragazzo disabile, con motivazioni che sembrano per lo più nascondersi dietro la burocrazia. Di fronte a questa situazione paradossale – concludono – vogliamo comunicare tutta la nostra solidarietà alla madre del ragazzo, con la volontà di offrirle tutto l’aiuto di cui avrà bisogno ora e in futuro”.

Anche Lotta Studentesca, tramite il responsabile regionale Sergio Saraceni, commenta la spiacevole vicenda e promette di tenere alta l'attenzione sul caso: "Vedere una madre che soffre per queste situazioni è inaccettabile nel 2017, le istituzioni ancora una volta hanno dato dimostrazione della loro incompetenza e così anche questo governo, che nella ormai famosa e fallimentare riforma della 'buona scuola', non dà una seria risposta a tutte quelle famiglie con bambini disabili. La politica di fronte a questi fatti dovrebbe seriamente vergognarsi e ci auguriamo che lo faccia, vista la brutta figura che hanno riservato alla nostra città e alla sofferenza che hanno causato a questa famiglia. Lotta Studentesca terrà l'attenzione alta su questa vicenda affinché questo bambino riesca ad iniziare la scuola insieme agli altri studenti nella maniera più normale possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo autistico rifiutato da tre scuole, il Miur: "Soluzione al più presto"

ChietiToday è in caricamento