rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

D'Alfonso accelera sulla De Meis: 300mila euro per completare il recupero dell'ex biblioteca

Sopralluogo del presidente della Regione nella sede in piazza Templi Romani. Finora sono stati spesi circa 530mila euro, i lavori sono a buon punto

La Regione si impegna a ultimare i lavori all’interno della ex biblioteca provinciale De Meis. Ieri il sopralluogo del Governatore Luciano D’Alfonso il quale ha annunciato che l'ente metterà a disposizione 300mila euro per completare il recupero della De Meis.

I lavori - finora sono stati spesi circa 530mila euro - sono quasi ultimati: mancano poche opere, tra queste la realizzazione del pavimento nella piazzetta principale annessa al complesso edilizio di circa 430 mq e tutti gli infissi dell'immobile, un edificio di circa 600 metri quadrati distribuiti su tre piani, che ospiteranno un luogo di aggregazione culturale.

"Entro la fine del mese di ottobre - ha detto il presidente Luciano D'Alfonso - sarà mia premura comunicare alla stazione appaltante la somma disponibile a chiudere il cantiere e mettere in esercizio l'immobile che attende, da anni, di essere utilizzato come luogo culturale dalla città. A breve cercheremo di individuare risorse aggiuntive anche per recuperare la storica torre che sovrasta l'immobile". VIDEO: IL FUTURO DELLA EX DE MEIS AFFIDATO AI GIOVANI

Assieme a D'Alfonso ieri nel cantiere della storica biblioteca c'erano l'assessore al bilancio Silvio Paolucci, il presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo, il comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti. Il prossimo sopralluogo per vedere a che punto si trovano i lavori esterni è previsto il 22 agosto.

Parlando con i rappresentanti delle associazioni, infine, il presidente Luciano D'Alfonso ha lanciato la proposta di aprire un dibattito sul futuro di Palazzo de' Majo, ubicato nel cuore del centro di Chieti, che potrebbe, secondo D'Alfonso, "rappresentare un gioiello culturale per la città teatina". 

ZAPPALORTO: CHIETI E LA PRODUZIONE CULTURALE BINOMIO VINCENTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D'Alfonso accelera sulla De Meis: 300mila euro per completare il recupero dell'ex biblioteca

ChietiToday è in caricamento