rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Biblioteca De Meis: al via la progettazione all'ex caserma Bucciante

L'intervento è finanziato dalla Regione attraverso il Masterplan per circa 4 milioni di euro. L'affidamento per la progettazione pronto entro fine mese, nell'ex sede si valuta l'apertura di un centro di aggregazione

È al via la progettazione definitiva ed esecutiva della nuova biblioteca provinciale De Meis di Chieti che dovrà sorgere nel complesso dell’ex ospedale militare (ex caserma Bucciante). L’intervento è finanziato dalla Regione Abruzzo con il Masterplan Abruzzo per circa 4 milioni di euro.

Nei giorni scorsi i rappresentanti di tutte le amministrazioni coinvolte nel progetto (Provincia e Comune di Chieti, Demanio e Prefettura) e una delegazione del Comitato cittadino hanno definito in Regione, davanti al presidente Luciano D’Alfonso, i tempi per l’espletamento della pratica. I tecnici della Provincia di Chieti, stazione appaltante, hanno confermato che l’affidamento per la progettazione sarà pronto entro il 20 luglio o al massimo per fine mese. Una nuova riunione con gli stessi partecipanti è stata convocata per il 31 luglio prossimo.

Nel corso della riunione, si è anche parlato del destino dell’ex sede della biblioteca De Meis, in piazza Templi Romani, per la quale occorrerebbe un ulteriore finanziamento,oltre ai 180 mila euro già stanziati e grazie ai quali si sta concludendo la prima tranche di lavori, per il completamento dell’intervento di recupero della parte di struttura scampata al crollo del 2005. L’obiettivo è quello di trasformarla in un centro di aggregazione per gli studenti. Per valutare la fattibilità dell’intervento a fine mese è fissato un sopralluogo voluto dal presidente D’Alfonso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca De Meis: al via la progettazione all'ex caserma Bucciante

ChietiToday è in caricamento