rotate-mobile
Cronaca Bucchianico

Una fermata della metropolitana di New York a Bucchianico? L'originale idea di Baka che anima il centro storico

Il giovane titolare di un Barber shop ha ricreato una stazione della Subway curata in ogni dettaglio

Chi non conosce la mitica New York City Subway? La metropolitana più celebre al mondo. Non tutti sanno però che una fermata si trova anche qui in Abruzzo, a Bucchianico per la precisione. Si tratta ovviamente di una riproduzione ma a dir poco fedele. Ufficialmente si tratta di un Barber Shop, l’aspetto però  è quello di una fermata della metropolitana newyorkese. L’idea, unica nel suo genere, è venuta al titolare dell’attività che si trova in centro storico a Bucchianico. lI suo nome è Baka D’Orazio, 31 anni, di professione parrucchiere.

 Affascinato dalle persone, dagli stili differenti che si concentrano all’interno di una metropolitana, Baka ha avuto l’ispirazione.

“Il via vai di persone, ognuna con un proprio look differente, mi affascina – dice Baka D’Orazio – negli ultimi anni ho passato molto tempo a Milano per seguire dei corsi d aggiornamento. Ogni volta in rimango colpito dalla concentrazione di persone e osservo i loro stili”.

La passione per lo stile british e yankess hanno fatti il resto, con minuzia di dettagli: dal treno che passa, al bagno “pubblico” con tanto di scritte sui muri. Arredo, suoni e particolari che fanno sì che ci si senta davvero all'interno di una stazione metro. 

Subway Barber Shop

“Ho ricreato una stazione della metro di New York. Cinque mesi di lavoro, un po’ di più nel complesso tenendo conto della parte burocratica. La realizzazione non è stata semplice: l’avevo ben chiara in testa,ma grazie a una persona che lavora il polistirolo e si occupa di scenografie si è trasformata in realtà. L’effetto del treno che passa (ogni quarto d’ora, ndr) - spiega Baka -  l’ho ricreato grazie a un filmato registrato all'interno della stazione metro, a cui ho aggiunto anche la voce dello speaker ufficiale”.

Un modo per distinguere la propria attività e portare qualcosa di nuovo nella sua terra.

“La soddisfazione è tanta, soprattutto perché non credo esista qualcosa di simile altrove. I miei clienti - sottolinea il titolare del Barber shop - stanno apprezzando a Bucchianico e si aspettavano qualcosa di particolare ma diciamo che questa volta la realtà ha superato anche la loro immaginazione. Sto avendo riscontri da fuori, non solo da giovanissimi ma anche da gente più adulta”.

Prossima fermata da Baka, a Bucchianico.

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una fermata della metropolitana di New York a Bucchianico? L'originale idea di Baka che anima il centro storico

ChietiToday è in caricamento