rotate-mobile
Cronaca Vasto

Bancarotta fraudolenta, denunciati sette imprenditori: passivo di quasi quattro milioni di euro

L'inchiesta si è concentrata su tre società del vastese, fallite di recente. Il passivo fallimentare accertato dalla guardia di finanza è di 3.962.420 euro complessivi

Sette imprenditori del vastese sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza per bancarotta fraudolenta a seguito delle indagini svolte nei primi tre mesi del 2013 su delega della Procura della Repubblica di Vasto.

L’inchiesta si è concentrata su tre società del posto, tutti i denunciati avevano ruoli di amministrazione di diritto e di fatto all’interno delle stesse.

Il passivo fallimentare accertato ammonta complessivamente a  3milioni 962mila 420 euro, di cui 1 milione e 150mila euro in denaro e 450 mila in beni strumentali e attrezzature varie.

I denunciati adesso rischiano una condanna  da 3 a 10 anni e l’inabilitazione all’esercizio di impresa per 10 anni.

L’attività investigativa delle Fiamme Gialle è stata il naturale proseguimento di quella avviata nel 2012 e che ha permesso di denunciare 25 amministratori responsabili di aver sottratto 3.048.850 dall’attivo fallimentare a danno dei creditori, a fronte di un passivo fallimentare complessivamente pari a 11.023.200 euro.

Fare impresa comporta dei rischi – commentano dal comando provinciale di Chieti - che possono condurre le aziende, specie in periodi di crisi come quello attuale, a stati di insolvenza che sovente determinano l’applicazione di procedure concorsuali come il fallimento. Far ricorso a procedure concorsuali, distraendo fraudolentemente la contabilità o beni dell’attivo patrimoniale dell’impresa non solo costituisce reato, ma anche una seria distorsione del sistema economico in cui operano le altre imprese che agiscono nella legalità in una condizione di svantaggio a causa della concorrenza illegale di aziende simili. In tale contesto, l’operato della Guardia di Finanza è fondamentale per la tutela delle imprese, del mercato e dell’economia in genere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotta fraudolenta, denunciati sette imprenditori: passivo di quasi quattro milioni di euro

ChietiToday è in caricamento