rotate-mobile
Cronaca

Bambini a scuola in ospedale, alla Clinica Pediatrica di Chieti inaugura la nuova struttura

La Scuola in ospedale è stata ristrutturata grazie a una raccolta di fondi organizzata dalla FISM, con i quali è stato possibile realizzare l'acquisto di banchi e sedie per l'infanzia e la primaria. Giovedì 4 aprile l'inaugurazione

Giovedì 4 aprile alle 12 presso la Clinica Pediatrica di Chieti sarà inaugurata la Nuova Scuola in Ospedale, diretta da Paola Di Renzo, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo n° 3 di Chieti.

La Scuola in Ospedale è stata ristrutturata grazie a una raccolta di fondi organizzata dalla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Chieti-Pescara che ogni anno propone alle scuole federate, progetti comuni e in rete volti a sensibilizzare e a sostenere cause a favore di bambini che vivono situazioni di forte disagio.

All'iniziativa, presentata in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti all'Infanzia, il 20 novembre scorso, hanno aderito 20 scuole delle Province di Chieti e Pescara per un totale di 1051 bambini e famiglie che, donando almeno un euro ciascuno, hanno consentito di raccogliere fondi destinati alla “Scuola in Ospedale”.

In alcuni Comuni della Provincia di Chieti l'iniziativa è stata estesa a tutta la comunità e anche i sindaci hanno partecipato attivamente nel supportare le attività della scuola. I bambini hanno realizzato lavori, cartelloni, creato slogan e imparato canzoni a tema. Con i fondi raccolti è stato possibile realizzare l'acquisto di banchi e sedie per i due ordini di scuola, infanzia e primaria, inserendo anche due banchi per bambini costretti sulla sedia a rotelle e due armadi colorati per conservare libri e materiale didattico.

Istituita nel 1997, la Scuola in Ospedale della Clinica Pediatrica di Chieti è la più antica in Abruzzo e rappresenta, per la sua valenza democratica, sociale e pedagogica, un servizio “speciale”, in quanto si propone  di aiutare il bambino a vivere con maggiore serenità l'esperienza di ospedalizzazione, senza interrompere i processi di formazione e il contatto con il mondo della scuola nei suoi aspetti sociali e di integrazione nella comunità.

La Clinica Pediatrica di Chieti, infatti, assiste bambini della intera Regione Abruzzo e di Regioni limitrofe e costituisce un punto di riferimento per numerose malattie che colpiscono i bambini e gli adolescenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini a scuola in ospedale, alla Clinica Pediatrica di Chieti inaugura la nuova struttura

ChietiToday è in caricamento