Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca Vasto

Auto da rottamare abbandonata su un terreno: maxi multa per il proprietario

Le auto destinate alla demolizione sono rifiuti speciali e devono essere smaltiti a norma di legge: ora il responsabile deve pagare 1.666,67 euro

Anziché smaltirlo secondo i termini di legge e nel rispetto dell'ambiente, ha abbandonato su un terreno un veicolo destinato alla demolizione. Così, un cittadino di Vasto è stato multato dai carabinieri forestali, che gli hanno notificato una sanzione amministrativa di 1.666,67 euro.

I forestali ricordano che un mezzo non più destinato alla circolazione è da considerarsi "rifiuto" a tutti gli effetti e, come tale, per un corretto smaltimento deve essere conferito ad un centro di raccolta autorizzato.

Purtroppo, a fronte di un'accresciuta sensibilità collettiva verso l'ambiente e le sue criticità, si continua ad assistere a comportamenti di vera inciviltà ed incuria: abbandonare rifiuti, in particolare, carcasse di autovetture, in spazi pubblici o privati, oltre a rappresentare un'azione di degrado del paesaggio (spesso si associano a pneumatici, plastiche, vetri, ecc.), causa gravi e prolungate alterazioni ambientali perché, nel tempo, con l'esposizione agli agenti atmosferici, i mezzi possono riversare sul terreno liquidi corrosivi, olii esausti, grassi di parti del motore.

Segnalare e perseguire anche questa tipologia di detrattore ambientale è importante per ripristinare legalità e rispetto delle norme, a vantaggio della collettività e del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto da rottamare abbandonata su un terreno: maxi multa per il proprietario

ChietiToday è in caricamento