Atti vandalici nella spiaggia libera del lido Saraceni: manomessa la postazione di salvataggio
Il responsabile della sezione dei bagnini di Ortona e San Vito per conto della Compagnia del mare Christian Tucci, ha segnalato l'accaduto alla capitaneria di porto e al Comune di Ortona
Atti vandalici nella spiaggia libera del lido Saraceni. Manomessa la postazione di salvataggio dove è collocato il bagnino per entrare in soccorso dei bagnanti in caso di emergenza.
Il responsabile della sezione dei bagnini di Ortona e San Vito per conto della Compagnia del mare Christian Tucci, ha segnalato l'accaduto alla capitaneria di porto e al Comune di Ortona.
"La notte scorsa - racconta Tucci - il rullo di recupero è stato manomesso portandolo al di fuori della propria sede posta sotto la torretta con la sagola completamente sciolta e annodata. Il soccorritore è stato impegnato nel ripristino della propria postazione per circa due ore rendendo di conseguenza, per ovvie ragioni, meno efficace la sorveglianza rivolta ai bagnanti".
Il responsabile spiega che "un episodio simile era già avvenuto la notte di San Lorenzo. Questi atti vandalici portano uno svantaggio a tutti".
Nei giorni scorsi era accaduto un episodio simile nella parte di spiaggia libera del lido Riccio. Il mattino seguente alla notte di San Lorenzo atti vandalici erano stati denunciati dal cittadino ortonese Tommaso Del Ciotto tramite il suo profilo Facebook. In quell'occasione non solo erano stati rinvenuti rifiuti di ogni genere, specialmente bottiglie di vetro, ma erano stato sradicati due cartelli della segnaletica e di questi uno presentava la parte bassa dell'asta bruciata. Infine, la capitaneria ha fatto un appello al buon senso di chi fruisce delle spiagge nelle ore serali, invitando a mantenere una corretta educazione e a rispettare sempre e comunque le attrezzature presenti che sono patrimonio di tutta la collettività.