rotate-mobile
Cronaca Lanciano

L'accusa dell'Ascom Abruzzo: i parcometri non sono a norma

La sosta a pagamento deve prevedere la possibilità, per l'automobilista, di pagare con bancomat o carte di credito

Quei parcometri vanno messi a norma. Lo sostiene l’associazione Ascom Abruzzo che ha inviato una richiesta ufficiale al comune di Lanciano.

Il legale e il presidente regionale dell’associazione, Quirino Ciccocioppo e Angelo Allegrino, dichiarano: “La legge di stabilità 2016 al comma 901, nell'ottica di incentivare il pagamento della sosta, prevede che i dispositivi di controllo della durata della sosta, e cioè i parcometri, siano predisposti obbligatoriamente per l’accettazione di pagamenti elettronici con carta di credito e bancomat. La norme prevede anche l’emissione di decreti attuativi per le regole di armonizzazione alle direttive europee per le commissioni bancarie e chiarimenti in merito all’interpretazione del concetto di impossibilità tecnica all’adeguamento e alla conseguente attività necessaria per l’adeguamento stesso degli impianti. Ma i decreti non sono stati mai emanati e che quindi non fanno entrare in vigore la norma”.

“Il giudice di pace di Fondi  in provincia di Latina – continuano Ciccocioppo e Allegrino - ha dato ragione ad un automobilista, appellandosi alla legge di stabilità 2016 che stabilisce che, entro il 1° luglio 2016, tutti i Comuni avrebbero dovuto abilitare i parcometri installati ad accettare pagamenti con bancomat e carte di credito/debito. In mancanza di questo adeguamento la sosta sulle strisce blu per gli automobilisti, è da intendersi autorizzata e gratuita”.

“Non si può far finta – dice Allegrino -  che le leggi non esistano. Il comune avrebbe già dovuto, da un pezzo, modificare i parcometri, e invece non è intervenuto. E' un modo, tra l'altro, di agevolare i cittadini, che non sarebbero costretti a vagare nei vari negozi del centro, tra bar ed edicole, in cerca di spiccioli e di monetine da infilare nei parcometri che tra l'altro capita che non funzionino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'accusa dell'Ascom Abruzzo: i parcometri non sono a norma

ChietiToday è in caricamento