rotate-mobile
Cronaca Lanciano

"Città abbandonata e senza decoro": Ascom Abruzzo contro l'amministrazione di Lanciano

“Lanciano è città non più appetibile dal punto di vista commerciale, soprattutto per i centri dell'hinterland. E questo anche a causa del fatto che la città - da corso Trento e Trieste a Viale delle Rose, al centro storico è stata trascurata"

L'attenzione dell'associazione si concentra anche sul contestatissimo progetto di via del Mare, dove è stata realizzata la pista ciclabile che ha reso la strada a senso unico. "I lavori - commenta Memmo - sono stati lasciati a metà. Oltre al fatto che si tratta di un intervento progettato e realizzato male, esso non è stato concertato con residenti e commercianti. La concertazione è necessaria quando si prova a rivoluzionare un quartiere. Non si può imporre in maniera drastica un'idea, seppure buona. Si tratta, tra l'altro, di un progetto criticato dai commercianti, che parlano di introiti ridotti. L'opera può essere modificata e migliorata”.

E l'analisi di Ascom su Lanciano prosegue: "E' nel completo degrado, poi, la zona industriale di Lanciano, compresa tra viale Cappuccini e la variante 84 Frentana. Un'area in cui sono rimaste importanti realtà commerciali e che operano nel settore dei servizi, eppure completamente trascurata. Capannoni sfitti, talvolta malandati e abbandonati; strade di accesso disagevoli (è appena una strettoia , anche piena di buche, quella di collegamento con la variante Frentana e il panorama non migliora se guardiamo dal lato di viale Cappuccini); pubblica illuminazione inadeguata, scarsa pulizia ed erbaccia spesso alta che fa da contorno al paesaggio”: sono alcune delle situazioni di incuria e disagio, sotto gli occhi di tutti. La zona – conclude – è, per la città, un'opportunità di crescita. Basta col rimpallo di responsabilità tra il Comune di Lanciano e il Consorzio industriale. Forse si dovrebbe ripartire dal Piano regolatore, da uno strumento urbanistico che punti a riqualificare l'area”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Città abbandonata e senza decoro": Ascom Abruzzo contro l'amministrazione di Lanciano

ChietiToday è in caricamento