rotate-mobile
Cronaca

Arresto Sorgi, Di Tizio (Wwf): "Basta con i re sole, servono regole chiare e trasparenza"

L'associazione ambientalista commenta l'arresto dell'alto dirigente della Regione, direttore del Comitato Valutazione Impatto Ambientale, soprannominato 're Sole' per la considerazione che si aveva del suo potere e della sua capacità di influire sulle dinamiche politico-amministrative

Il Wwf aveva collaborato con un esposto di centimaia di pagine all'inchiesta della Squadra Mobile di Pescara che questa mattina ha portato all’arresto dell’architetto Antonio Sorgi, alto dirigente della Regione Abruzzo per presunta turbativa d'asta.

Il delegato regionale Luciano Di Tizio, chiarisce la posizione dell'associazione ambientalista: "Al di là del nostro esposto, relativo soprattutto ad altre vicende con analogo svolgimento ma avvenute in luogo diverso rispetto a quella che ha portato all’arresto, ci preme porre l’accento sull’assurda gestione che c’è stata negli ultimi anni del Comitato per la Valutazione di Impatto Ambientale. Una gestione - spiega Di Tizio -  che dovrà essere profondamente riformata, a garanzia del rispetto delle leggi e dei diritti dei cittadini. Le singole responsabilità dovranno essere valutate dalla magistratura, ma quello che è emerso nell’inchiesta avrà comunque conseguenze sul piano politico. Non basterà tuttavia cambiare le persone, scelta inevitabile e urgente, ma occorrerà anche modificare le regole, perché nessuno mai più possa essere considerato un “re sole”. I funzionari e i politici sono al servizio della collettività e non di se stessi, e perché questo semplicissimo principio abbia seguito occorrono normative chiare e tali da consentire una vera partecipazione e una vera trasparenza. È questo quello che il Wwf Abruzzo chiede con forza al nuovo governo e al nuovo consiglio regionale”.

Domani, a margine della conferenza stampa già convocata  (ore 10:30 presso Libreria Qui Abruzzo in via De Amicis 1/5 a Pescara) sulla deriva petrolifera e sulle osservazioni contro il progetto Elsa 2, il delegato regionale Luciano Di Tizio presenterà una serie di documenti per una riflessione sul funzionamento in questi anni del Comitato VIA della Regione Abruzzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresto Sorgi, Di Tizio (Wwf): "Basta con i re sole, servono regole chiare e trasparenza"

ChietiToday è in caricamento