rotate-mobile
Cronaca Lanciano

VIDEO-Tutorial per la fabbricazione di armi da guerra ed esplosivi sui social network: arrestato un uomo

A un 46enne di Lanciano sono stati sequestrati un lanciafiamme artigianale, proiettili, detonatori, bottiglie molotov, polvere da sparo e congegni esplodenti: sul web interagiva anche con gli utenti tramite post "didattici"

È accusato di fabbricazione e detenzione abusiva di armi anche da guerra e clandestina e di congegni esplodenti di tipo artigianale. Per questo un uomo di 46 anni di Lanciano, nelle prime ore di questa mattina, è stato arrestato dalla polizia di Chieti, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del locale tribunale. 

Le indagini, coordinate dalla procura della Repubblica del tribunale di Lanciano e dalla direzione centrale della Polizia di Prevenzione, oltre al sequestro di numerose armi tra cui un lanciafiamme artigianale, proiettili, detonatori, bottiglie molotov, polvere da sparo e congegni esplodenti, hanno consentito di accertare che l'uomo, nel fabbricare armi e congegni, azionabili anche a distanza, ne pubblicizzava le modalità di preparazione, d'uso e commercializzazione postando, sia su propri account riservati che su vari social network, alcuni video tutorial visualizzati da migliaia di utenti, con i quali interagiva anche con post didattici. Secondo quanto accertato dalle perizie tecniche, le armi e gli esplodenti realizzati erano altamente offensivi.

Tra le diverse ipotesi di reato, è stata contestata anche l'istigazione in rete alla disobbedienza alle leggi dell'ordine pubblico.

I dettagli dell'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in programma questa mattina al commissariato di Lanciano, alla presenza del questore Annino Gargano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO-Tutorial per la fabbricazione di armi da guerra ed esplosivi sui social network: arrestato un uomo

ChietiToday è in caricamento