rotate-mobile
Cronaca Chieti Scalo / Via Pescara

In via Pescara pronta nuova area verde ad ansa fluviale

E' toccato ai piccoli allievi del Comprensivo 3 tagliare il nastro assieme al sindaco. L'ulteriore riqualificazione della zona bassa sarà completata da un altro parco verde di 4000mq in via Bellini

Nuova area verde inaugurata a Chieti Scalo nel giro di tre giorni. Dopo via Amiterno è la volta di via Pescara, i cui recenti lavori comunali hanno permesso il recupero urbano di un’area con spazi verdi annessi.

Questa mattina è toccato ai piccoli allievi del Comprensivo 3 tagliare il nastro assieme al sindaco Umberto Di Primio il quale assieme all’assessore Mario Colantonio ha illustrato i dettagli del rinnovato spazio in via Pescara.

“Nel pieno rispetto della scelta progettuale – hanno detto - l’area pubblica della via, di circa 480 mq, è stata ridisegnata concettualmente ispirandosi all’idea di ansa fluviale in cui l’acqua è metaforicamente rappresentata dal traffico veicolare e pedonale e l’alveo dalla limitrofa viabilità. Al centro di tale area è stata realizzata una piazzetta pedonale che raccorda, senza alcuna barriera architettonica, il marciapiedi esistente con la viabilità carrabile”.

Una piccola rotatoria e un’aiuola proteggono l’incrocio. Lo spazio per sedersi è assicurato da una panca rivestita in legno esotico, mentre l’illuminazione è valorizzata da soffuse luci a led.

Il costo complessivo dei lavori, assieme a quelli di riqualificazione che hanno interessato l’area di via Amiterno, è di 200 mila euro. I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Cogema s.r.l.

“Nella più vasta problematica legata al recupero e alla valorizzazione dei centri urbani – ha concluso il sindaco - la realizzazione di opere, attraverso interventi di ‘architettura urbana diffusa’, rappresentano un doveroso atto di sostegno e necessaria riqualificazione in grado di evitare qualsivoglia forma di ghettizzazione o abbandono. Proprio in tal senso, nel cotesto di un progetto più ampio, andrà ad inserirsi l’ulteriore riqualificazione della zona bassa della città attraverso la realizzazione di un parco verde di oltre 4000 mq nei pressi di via Bellini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Pescara pronta nuova area verde ad ansa fluviale

ChietiToday è in caricamento