rotate-mobile
Cronaca

Arcigay contro la risoluzione no gender: "Regione analfabeta"

"Una delle pagine umanamente più imbarazzanti della storia di questa amministrazione", dice il presidente Adelio Iezzi

Arcigay Chieti taccia la Regione di "analfabetismo giuridico, etico e scientifico" dopo l'approvazione della risoluzione contro la presunta teoria gender

"Proprio due giorni fa - dice il presidente Adelio Iezzi - abbiamo celebrato, anche in Abruzzo, con #‎svegliatitalia, una giornata all’insegna del riconoscimento giuridico dei diritti civili di tutti gli esseri umani ma, quasi negli stessi frangenti, in Regione, si andava scrivendo a più mani una delle pagine umanamente più imbarazzanti della storia di questa amministrazione".

"Quanto alla cosiddetta teoria del gender - prosegue - sarebbe realmente inopportuno qualsiasi tipo di commento, posto che fiumi e fiumi d’inchiostro e di gigabyte sono stati consumati nel tentativo di dar forma ad una teorica enigmatica che, per l’appunto, esiste solo nelle menti dei detrattori di un mondo orientato al riconoscimento dei diritti di tutti gli esseri umani. La Regione Abruzzo, complici certi ambienti della religiosità fondamentalista, ci è cascata con tutte le scarpe e tiene occupate le Aule delle commissioni col niente. Al mondo della scuola, piuttosto, dimostri la Regione Abruzzo di aver studiato. Lei per prima. Questa importante Istituzione si presenta, invece, impreparata ed arrogante alle interrogazioni. La risoluzione della Commissione Sanità meriterebbe un due: questo andrebbe detto agli studenti. Un due politico, umano, altrimenti sarebbe stato uno zero spaccato". 

"L’articolo 117, comma 2, lettera n, della nostra Costituzione - prosegue Iezzi - stabilisce che sia lo Stato a dettare le 'norme generali sull’istruzione'. Dunque la Regione ha impiegato il suo costosissimo apparato burocratico per esprimersi (peraltro vergognosamente) su un tema che non è di sua competenza costituzionale. Ancora peggio sarebbe se l’alunna Regione, studentessa virtuale, più che virtuosa, tirasse in ballo la legislazione concorrente, di cui al terzo comma del richiamato articolo 117, poiché vorrebbe dire che si diletta a scrivere risoluzioni di principio su materie per le quali è chiamata a legiferare nel dettaglio. Insomma, una vera e propria mostruosità giuridica".

"Gli esponenti del PD che ieri, in così tanti, hanno sostenuto con noi, nelle piazze, la dignità di ogni essere umano, richiamino la Regione e la mandino dietro la lavagna: i ceci sono a sua discrezione. Faccia lo stesso il Movimento 5 stelle con il consigliere Ranieri. Questo, che certamente ha studiato meglio dei suoi colleghi la questione delle competenze costituzionali, denunciando l’inutilità della risoluzione della Commissione sanità, ha però ammesso di condividerla nel merito. Sara Marcozzi, anche lei in piazza con noi per i diritti, gli faccia leggere cosa dicono gli psicologi – loro sì che hanno studiato – che sul tema della teoria del gender parlano di vera e propria truffa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arcigay contro la risoluzione no gender: "Regione analfabeta"

ChietiToday è in caricamento