Cronaca Centro Storico

“Apritemi la porta della bellezza”: la proposta dei parchi culturali ecclesiastici. Il convegno

Convegno mercoledì 8 maggio nella Sala Cascella della Camera di Commercio di Chieti con gli interventi dell'arcivescovo di Chieti-Vasto monsignor Bruno Forte e di Giovanni Gazzaneo, coordinatore di "Luoghi dell'Infinito"

L’Ufficio per la Pastorale del Turismo e del Tempo Libero della Diocesi di Chieti-Vasto in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti promuove un incontro dal titolocroce

Una visione alta e nobile del turismo, incentrata sui valori bellezza, dell’autenticità, dell’incontro con le peculiarità dei diversi territori, con la Chiesa al servizio della promozione umana. Questo, in sinetsi, l'obiettivo dell'appuntamento..

PROGRAMMA

Il programma prevede al mattino, dalle ore 10.15 presso la Sala Cascella nella sede della Camera di Commercio in Corso Marrucino, dopo i saluti del Presidente camerale Silvio Di Lorenzo, gli interventi dell’ Arcivescovo di Chieti-Vasto Mgr. Bruno Forte sul tema “Quando l’arte unisce la fede alla bellezza” e del dottor Giovanni Gazzaneo, Coordinatore della rivista Luoghi dell’Infinito e presidente della Fondazione Crocevia – Alfredo e Teresita Paglione, dal titolo: “Luoghi dell’infinito: orizzonti di fede e di arte per una rinascita. Una proposta: i parchi culturali ecclesiastici”.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio alle ore 15.30 presso l’Audiorium delle Crocelle in Via dei Crociferi con la relazione del professor Giorgio Agnisola, condirettore della Scuola di alta formazione arte e teologia della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale con sede a Napoli, su “Imparare a leggere un’opera d’arte”.

Introduce e modera l’intera giornata Don Emiliano Straccini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Apritemi la porta della bellezza”: la proposta dei parchi culturali ecclesiastici. Il convegno

ChietiToday è in caricamento