rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Apprendimento in lingua straniera: seminario al "Gonzaga"

Giovedì 14 maggio Seminario interregionale Abruzzo e Molise, un progetto a supporto della Metodologia CLIL che garantisce, attraverso l'insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera, l'apprendimento simultaneo delle lingue e delle altre materie di studio

Giovedì 14 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, Seminario interregionale Abruzzo e Molise – Progetto a supporto della Metodologia CLIL nei Licei e negli Istituti Tecnici - presso l’Aula Magna del Liceo “Isabella Gonzaga” di Chieti, Scuola capofila della rete regionale dei Licei linguistici.

In occasione della giornata, il Dirigente Scolastico Annunziata G. Orlando, ha organizzato un incontro di esperti, ricercatori, formatori con dirigenti scolastici e docenti dei Licei e degli Istituti tecnici di Abruzzo e Molise, per condividere e sperimentare obiettivi strategici e metodologie didattiche innovative, in funzione dell’introduzione della metodologia CLIL secondo i Nuovi Ordinamenti Ministeriali.

All’evento, uno dei dieci organizzati sul territorio nazionale, partecipano i direttori degli Uffici Scolastici Regionali, rispettivamente, per l’Abruzzo il dott. Ernesto Pellecchia e per il Molise la dott.ssa Anna Paola Sabatini;  il dirigente tecnico del MIUR dott.ssa Gisella Langè, la ricercatrice dell’INDIRE dott.ssa Letizia Cinganotto e la formatrice Clil d.s. Alda Barbi.

Il CLIL, acronimo per Contest and language integrated learning, è una metodologia innovativa che garantisce, attraverso l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera, l’apprendimento simultaneo delle lingue e delle altre materie di studio.

Saranno  presentate esperienze didattiche CLIL significative, curate da docenti di svariate discipline di studio provenienti da diverse scuole delle due regioni.

Case editrici metteranno a disposizione pubblicazioni e libri di testo sulla metodologia CLIL.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apprendimento in lingua straniera: seminario al "Gonzaga"

ChietiToday è in caricamento