rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Fossacesia

"La provinciale Lanciano-Fossacesia è un colabrodo, torni alla gestione Anas"

La richiesta è stata avanzata dai primi cittadini di Fossacesia, Santa Maria Imbaro, Rocca San Giovanni e Mozzagrogna

C'è di nuovo la possibilità che l'Anas torni a gestire la provinciale Lanciano-Fossacesia. La Provincia di Chieti, infatti, dovrà inviare l’apposita richiesta, avanzata dai sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, Santa Maria Imbaro, Maria Giulia Di Nunzio, Rocca San Giovanni, Gianni Di Rito, Mozzagrogna, Tommaso Schips, per trasmetterla alla Regione Abruzzo e far in modo che la provinciale ex statale 524 torni ad essere controllata dall’azienda nazionale.

“Come si ricorderà, nel dicembre scorso, nonostante le rassicurazioni in merito e sulla base della copiosa documentazione che negli anni avevamo istruito, alla direzione generale strade e autostrade del ministero delle Infrastrutture, scoprimmo che l’importante arteria era stata esclusa dall’elenco delle strade che dovevano tornare sotto la gestione dell’Anas - sottolinea il sindaco Enrico Di Giuseppantonio - Oggi, grazie anche all’impegno del presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo, del presidente della Regione Marco Marsilio e del sottosegretario della Regione alla Mobilità Umberto D’Annuntiis, c’è la possibilità di far includere una delle più importanti vie di collegamento della nostra regione, nel nuovo elenco delle arterie italiane sulle quali potrà esercitare il suo controllo l’Anas. La Lanciano-Fossacesia è una via di comunicazione fondamentale per il comprensorio frentano e soprattutto per raggiungere i suo centri nevralgici, che sono appunto Lanciano, la Statale 16 Adriatica e le spiagge della Costa dei Trabocchi. La strada, tra l’altro, versa in molti tratti in uno stato di degrado preoccupante e pericoloso ed è necessario metterla in sicurezza. Sono convinto che la Provincia e la Regione si adopereranno per sostenere la nostra richiesta. Anche per riparare all’esclusione ingiustificata fatta, negli anni scorsi, dalla Regione Abruzzo. Il compartimento Anas in Abruzzo ha sempre dimostrato sensibilità nei confronti di questo problema”.

I sindaci, dopo l'invio del programma da parte della Regione al Mmnistero, andranno a Roma presso la Direzione del Ministero delle Infrastrutture per sollecitare l'approvazione del passaggio della Lanciano Fossacesia all'Anas.

I sindaci della Costa dei trabocchi chiedono da tempo un intervento concreto per sistemare la provinciale, frequentatissima ogni giorno e in ogni periodo dell'anno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La provinciale Lanciano-Fossacesia è un colabrodo, torni alla gestione Anas"

ChietiToday è in caricamento