rotate-mobile
Cronaca Ortona

Operazione Caligola, appalti e tangenti: l'ottavo arresto a Ortona

Domenico Peca, 35enne, sabato è finito ai domiciliari per aver svolto il ruolo di prestanome nella società Welfare net, consorziata del gruppo Ecosfera. Due settimane fa scattò il blitz che portò in carcere sette "pezzi grossi" tra cui i coniugi Grattaduria, la dirigente regionale Andreola e l'ex segretario di Del Turco, Lamberto Quarta

Ottavo arresto nella cosiddetta 'operazione Caligola' che due settimane fa  aveva portato in manette l'ex segretario generale della Regione Abruzzo Lamberto Quarta, il patron di Ecosfera Duilio Gruttadauria e la dirigente regionale abruzzese Giovanna Andreola.

Sabato mattina è finito ai domiciliari un uomo di Ortona, Domenico Peca, trentacinquenne, amministratore unico della società Welfare net. La misura cautelare è stata eseguita dalla squadra mobile della Questura di Pescara dopo i provvedimenti emessi dal Giudice per le indagini preliminari del tribunale dell'Aquila, Marco Billi.

Secondo l'accusa, Peca avrebbe svolto il ruolo di prestanome nella società Welfare net, di fatto consorziata del gruppo Ecosfera, rappresentando lo strumento attraverso il quale sono state veicolate dazioni costruttive sotto forma di contratti di consulenza fittizi a favore degli indagati Quarta e Galli. Nel corso di una recente perquisizione a Roma presso gli uffici di Ecosfera, Peca non si era presentato rendendosi irreperibile, mentre in precedenza gli erano stati sequestrati dei documenti relativi alla società Welfare Net, longamano del gruppo Ecosfera in ambito sanitario in Abruzzo, poco prima di un incontro clandestino con lo stesso ex segretario generale della Regione Abruzzo all'epoca di Del Turco.

Per la procura aquilana, quindi, "non è un semplice prestanome del gruppo Ecosfera, ma è in realtà pienamente partecipe dei programmi delittuosi dell'associazione criminale investigata".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Caligola, appalti e tangenti: l'ottavo arresto a Ortona

ChietiToday è in caricamento