rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Studenti: un aperitivo analcolico per contrastare l’alcolismo

E' l'iniziativa di prevenzione che la Asl, in collaborazione con l’Istituto Magistrale “Isabella Gonzaga” di Chieti realizzerà domattina con i ragazzi

Scoprire il piacere di stare insieme e divertirsi senza consumare una goccia di alcol: è questo il senso dell’aperitivo analcolico che il servizio di Alcologia della Asl Lanciano Vasto Chieti offrirà domani, 24 maggio, dalle ore 11.30 alle 13.30 a circa 300 ragazzi dell’Istituto magistrale “Isabella Gonzaga” di Chieti.

Saranno gli studenti dell’Istituto alberghiero di Pescara a preparare il buffet. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Abruzzo, arriva a conclusione di un progetto di prevenzione sui rischi connessi al consumo di alcol rivolto ai ragazzi delle prime e seconde classi del “Gonzaga”, ed è finalizzata a rafforzare quanto appreso dagli studenti nel corso degli incontri con gli operatori del servizio di Alcologia di Chieti.

Nel cortile della scuola saranno esposti gli elaborati realizzati dai ragazzi, sarà proiettato anche un filmato della Polizia Stradale in tema di alcol e sicurezza alla guida. I ragazzi potranno assistere a una dimostrazione sull’utilizzo dell’etilometro e simulare la visione sotto l’effetto dell’alcol utilizzando appositi occhiali.

"E' importante individuare canali alternativi per veicolare in maniera più efficace il nostro messaggio di prevenzione - sottolinea Camilla Di Peppe, responsabile del servizio di Alcologia di Chieti - Una festa senz’alcol può sicuramente rappresentare una modalità nuova e più efficace per influire positivamente sulle scelte dei più giovani in tema di consumo di bevande alcoliche, che nel nostro territorio rappresenta una vera e propria emergenza sanitaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti: un aperitivo analcolico per contrastare l’alcolismo

ChietiToday è in caricamento