rotate-mobile
Cronaca

Anziano raggirato dalla dog-sitter, compra regali per 20mila euro: denunciata per circonvenzione di incapace

L'uomo aveva iniziato la conoscenza con la donna già quando la moglie era in vita perché si prendeva cura del cane dei due

Lo ha indotto a farsi comprare regali per quasi 20mila euro approfittando delle sue patologie neuro-cognitive. Una donna, di professione dog sitter, è stata denunciata dai carabinieri della di Chieti di Scalo per circonvenzione di incapace. 

La 49enne aveva iniziato la conoscenza con la vittima già quando la moglie era in vita perché si prendeva cura del cane dei due ed era ben informata sullo stato di salute dell’uomo. Informazioni che poi ha utilizzato a proprio vantaggio una volta che il campo si è liberato.

I problemi iniziano dopo la morte della moglie perché l’uomo, pur avendo tre figli che lo accudiscono amorevolmente in ogni modo possibile, resta solo. E quindi la frequentazione con la dog-sitter si fa più intensa, anche se la vittima soffre di patologie neuro-cognitive diagnosticagli da tempo. Anzi forse proprio per questo, la donna inizia a chiedere insistentemente denaro e, nel periodo analizzato dai carabinieri, si fa accreditare a più riprese, sulla carta prepagata oltre 5mila euro.

In seguito lo induce a a firmare alcuni finanziamenti per l’acquisto di televisori, uno smartphone e un computer, per un valore di 1.600 euro. I figli, però, si accorgono che c’è qualcosa che non va, quando si vedono recapitare a casa una multa per un’autovettura che non conoscono ma intestata al padre. Un'auto che loro non hanno mai visto.

Quando si recano in caserma pensando a un errore, scoprono la verità: il padre ha firmato il contratto di acquisto, ma di fatto il veicolo la donna l’aveva consegnata a suo fratello, destinatario della contravvenzione.

I carabinieri documentano gli acquisti con cura ed ottengono dal gip del Tribunale di Chieti,  Andrea Di Berardino, un’ordinanza di divieto di avvicinamento ed il sequestro preventivo della macchina e della carta di credito prepagata intestata alla donna per impedirle di prosciugare il patrimonio del malcapitato anziano, quantificato in circa 20mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano raggirato dalla dog-sitter, compra regali per 20mila euro: denunciata per circonvenzione di incapace

ChietiToday è in caricamento