rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Vino, cultura e affari: Anteprima Montepulciano d'Abruzzo arriva in centro

Al via la quarta edizione nel cuore del centro storico. Venerdì e sabato degustazioni, incontri d'affari, street food e itinerari culturali

Quaranta cantine vinicole per 160 vini, 25 buyers da tutta Europa, 30 giornalisti di settore italiani ed europei, 14 locali del centro storico che offrono prodotti street food, 10 eventi organizzati in città, 3 piazze coinvolte (piazza Vico, piazza Malta, piazza Trinità con viale IV Novembre) oltre a musei, siti archeologici e itinerari turistici. Sono i numeri di Anteprima Montepulciano d’Abruzzo: l’evento in programma venerdì 24 e sabato 25 giugno che coniuga cultura, affari e vino per la prima volta nel centro di Chieti. Grande eco a tal proposito sta avendo la città anche sui media nazionali che stanno dando risonanza all’evento, considerato la più importante rassegna enologica in terra d’Abruzzo. A promuoverlo la Camera di Commercio di Chieti, il Centro Regionale per il Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo, l’Agenzia di Sviluppo e l’AIS Abruzzo. 

DEGUSTAZIONI Dopo le prime tre edizioni al Centro Espositivo della camera di Commercio all'ex Foro Boario, la kermesse enologica si trasferisce nel centro storico di Chieti. Il Museo Archeologico Nazionale La Civitella sarà il luogo per gli incontri con i buyers e i giornalisti. La sera del 24 e del 25 giugno, dalle 19 alle 24, palcoscenico dell’evento sarà il centro storico dalla Civitella a Porta Pescara, con itinerari specifici tra musei, palazzi e cortili. I visitatori potranno “gustare” la città, incontrando i produttori vinicoli abruzzesi, dislocati in tre piazze cittadine: piazza G.B. Vico, piazza Malta e piazza della Trinità dove ci saranno tre aree degustazione con i produttori di vino abruzzesi (bicchiere e taschetta porta-bicchiere saranno disponibili ai tre ingressi della manifestazione al costo di 5,00 euro per 3 assaggi, 3,00 euro per altri 3 assaggi). Queste aree saranno i nodi di una serie di altrettanti itinerari legati al mondo del cibo, garantito dai ristoranti, bar e locali in modalità street food. 

CULTURA Non mancheranno naturalmente gli itinerari culturali nei musei della città, con l’occasione il Polo Museale dell’Abruzzo terrà aperti i musei archeologici nazionali la Civitella e Villa Frigerj fino alle 23 e la Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo i siti archeologici dei Tempietti e del Teatro Romano, dove le associazioni culturali cittadine accoglieranno i visitatori. Anche il teatro Marrucino e il museo Barbella saranno aperti fino alle 23. Previste ancora visite guidate (dalle 19,30 alle 21,30), su prenotazione, alla scoperta della città di Chieti tra quartieri storici, antichi mercati e palazzi nobiliari con 3 itinerari che porteranno a conoscere Chieti in suoi diversi momenti storici: l’antica Teate, Chieti medioevale e Chieti dell’Ottocento. 

Alla bottega d’Arte della Camera di Commercio lungo corso Marrucino si potrà invece visitare la Mostra fotografica Anteprima Montepulciano d’Abruzzo con Paesaggi d’Abruzzo: 26 scatti fotografici del Treno del Vino e di Cantine Aperte con il Movimento Turismo del Vino

BUS NAVETTA Il Comune di Chieti chiuderà al traffico il centro storico. Nei due giorni la Panoramica assicurerà una navetta dal Palatricalle al centro fino alle 24, cui si aggiunge un prolungamento della linea 1 dalla stazione ferroviaria. La scala mobile sarà aperta fino all’1 di notte. 

ABRUZZO WINE TOUR Con la collaborazione del Movimento Turismo del Vino Abruzzo, i giornalisti e gli operatori il pomeriggio di sabato 25 giugno parteciperanno ad Abruzzo Wine Tour, iniziativa lanciata nella precedente edizione di AMA, in cui potranno conoscere i luoghi più belli e significativi del vino abruzzese tra il mare e l’interno abruzzese, toccando la Majella e il Gran Sasso, la costa sabbiosa delle province pescarese e teramana e la meravigliosa Costa dei Trabocchi della provincia di Chieti, attraversando le rigogliose colline ricche di vigneti tipiche dell’Abruzzo. 

Infine, i locali di palazzo de’ Mayo ospiteranno la degustazione della guida I Vini de L’Espresso, rivolta ai produttori viticoli abruzzesi. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino, cultura e affari: Anteprima Montepulciano d'Abruzzo arriva in centro

ChietiToday è in caricamento