rotate-mobile
Cronaca

Strada dei Parchi, annullato il sequestro preventivo: si valuta il ricorso in Cassazione per la somma trattenuta

Il tribunale del Riesame di Teramo aveva annullato il sequestro di 21,8 milioni di euro su 26,7 complessivo 

Strada dei Parchi valuta il ricorso in Cassazione contro il mancato dissequestro di 4,9 milioni di euro dei complessivi 26,7 milioni sottoposti a sequestro preventivo qualche settimana faIl 28 novembre, il tribunale del Riesame di Teramo aveva annullato il sequestro di 21,8 milioni di euro. 

Oggi sono state rese note le motivazioni e il gruppo Toto accoglie con soddisfazione la decisione dei giudici che, "nell’annullare il blocco di ingenti fondi dei suoi amministratori, dirigenti e la maggior parte del sequestro dei fondi delle sue società, hanno ulteriormente confermato la piena legittimità dell’assegnazione dei lavori da parte di Strada dei Parchi alla Toto Costruzioni. Le norme prevedono infatti che le società che hanno ottenuto l’affidamento della concessione attraverso un bando di gara sulla base di norme comunitarie non siano obbligate ad affidare gli appalti a terzi, ma abbiano la facoltà di assegnare i lavori in house in modo da garantire la realizzazione in tempi e costi certi delle opere di completamento e di ammodernamento dell’autostrada. Appunto come nel caso di Strada dei Parchi Spas".

In merito al mancato dissequestro della somma di 4,9 milioni di euro, come detto, Strada dei Parchi sta valutando l’opportunità di promuovere ricorso per Cassazione. "Atteso che la decisione di non eseguire tempestivamente la manutenzione ordinaria dei viadotti, che comunque non ha causato alcun danno alla sicurezza degli stessi, è derivata dal fatto che la normativa vigente impone di intervenire sugli stessi, non appena approvato il nuovo Piano Economico Finanziario da parte del Ministero, per renderli antisismici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada dei Parchi, annullato il sequestro preventivo: si valuta il ricorso in Cassazione per la somma trattenuta

ChietiToday è in caricamento