rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Casalbordino

La pescatrice più longeva d'Italia è di Casalbordino: la storia di Anna Maria Verzino

Ha 80 anni, ha iniziato ad imbarcarsi a 5 con il padre, ma solo a 30 ha ottenuto la sua personale licenza di pesca. Oggi è protagonista del progetto fotografico di Annalisa Marchionna

Una pescatrice di Casalbordino, Anna Maria Verzino, 80 anni, è la protagonista del primo lavoro fotografico della giornalista Annalisa Marchionna. 

Per diversi mesi ha seguito in mare l’anziana che ancora oggi, se il tempo lo permette, esce in mare per pescare e poi vende il suo bottino sulla spiaggia del paese. Un ricordo di quando era bambina che, nato il progetto fotografico, ha voluto immortalare in splendide immagini in bianco e nero, come racconta la versione online de La Repubblica. 

E Anna Maria Verzino è davvero una donna speciale, una delle poche pescatrici donne, primogenita di quattro fratelli, che iniziò ad imbarcarsi a 5 anni con il padre. Solo a 30 anni, dopo l’approvazione della legge sulla parità dei sessi, ottenne la sua licenza di pesca personale, non senza lo scherno di alcuni. Oggi la sua vita non è cambiata e Annalisa Marchionna l’ha raccontata in foto in ogni sua sfumatura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pescatrice più longeva d'Italia è di Casalbordino: la storia di Anna Maria Verzino

ChietiToday è in caricamento