rotate-mobile
Cronaca

Il Progetto Centauro va in tv: da sabato le scuole su rete8

I ragazzi delle scuole primarie teatine da domani saranno i protagonisti di una nuova trasmissione televisiva "Amici del Centauro" che andrà in onda su Rete8 in dieci puntate

Nuove iniziative per il “Progetto Centauro sull’Ambiente” rivolto alle scuole primarie. Saranno proprio i più piccoli i protagonisti di una nuova trasmissione televisiva, "Amici del Centauro", che da sabato 28 aprile andrà in onda su Rete8 in dieci puntate coinvolgendo 20 classi in rappresentanza di tutti i circoli didattici.

L’iniziativa Progetto Centauro sull’ambiente vuole sensibilizzare i bambini verso le tematiche ambientali attraverso strumenti didattici appropriati. Per fare ciò sono state individuate tre strategie: l’allestimento del mercatino artigianale del riciclo grazie al quale gli alunni hanno creato degli originali oggetti utilizzando materiale riciclato; tre laboratori interattivi (Sos Ambiente che si occupa del riciclo e dei suoi processi; “MangiGiocando” con l’illustrazione delle principali regole sulla corrente  alimentazione; “L’Acqua è vita” sull’informazione del ciclo dell’acqua e i principali elementi di inquinamento e la realizzazione del format televisivo sotto forma di quiz non competitivo che da domani andrà in onda ogni sabato.

La trasmissione sarà condotta da Viviana Bazzani, affiancata da Pablo De Rosa il quale darà la voce a Centurina, il pupazzo mascotte del programma, trait d’union tra i conduttori e i bambini.

"Oggi più che mai è indispensabile promuovere momenti di riflessione che coinvolgano i più piccoli nell’ottica di un processo di educazione e formazione ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Emilia De Matteo - in questo caso attraverso il gioco finalizzato a veicolare anche valori importanti quali il rapporto con gli altri in un percorso di conoscenza, condivisione e di salvaguardia del nostro patrimonio. Non posso, dunque, che plaudire a questo progetto dagli spiccati obiettivi formativi oltre che  di rispetto ambientale auspicando che abbia continuità anche su altri temi".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Progetto Centauro va in tv: da sabato le scuole su rete8

ChietiToday è in caricamento