rotate-mobile
Cronaca

Sorpresi dal maltempo in alta montagna, due alpinisti salvati dopo quattro ore

F.P. di Perugia e G.L. di Roma stavano cercando di rientrare a Campo Imperatore, ma hanno dovuto cercare un riparo di fortuna fra la roccia

Sono stanchi e infreddoliti per la pioggia ma stanno bene, F.P. di Perugia e G.L. di Roma, i due alpinisti che intorno alle 17.30 di ieri hanno lanciato l’allarme dopo essere stati sorpresi dal maltempo mentre tentavano di rientrare a Campo Imperatore.

Dopo aver affrontato la ferrata che porta al bivacco Bafile, nel primo pomeriggio la loro escursione era proseguita fino alla Forchetta Gualerzi, a 2840 metri s.l.m, ma la pioggia battente e i fulmini li hanno sorpresi in quota, costringendoli a cercare un riparo di fortuna tra la roccia e a chiedere aiuto. 

Le squadre, composte congiuntamente da tecnici del Soccorso Alpino del Cnsas e della Guardia di Finanza, hanno raggiunto i malcapitati intorno alle 21.30 di ieri sera. 

Una volta messi in sicurezza per affrontare nuovamente la ferrata, i due alpinisti, insieme ai soccorritori, hanno proseguito la discesa fino a Campo Imperatore.

Salvataggio alpinisti sul Gran Sasso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi dal maltempo in alta montagna, due alpinisti salvati dopo quattro ore

ChietiToday è in caricamento