VIDEO-Vuole scalare il Corno Grande, ma sbaglia percorso e non riesce più a scendere: recuperato dall'elicottero
Un'alpinista dell'Aquila si è ritrovato sulla Direttissima "estiva" e ha chiamato il 118, che a sua volta ha allertato il Soccorso alpino
Voleva raggiungere da solo il Corno grande, la vetta più alta del massiccio del Gran Sasso, a quasi 2.900 metri, lungo la Direttissima.
Ma l'alpinista, un uomo di 52 anni dell'Aquila, durante la scalata ha seguito altre due persone sbagliando percorso, ritrovandosi sulla Direttissima “estiva”. Così a causa delle roccette non è riuscito ad andare avanti.
Ormai a 100 metri dalla vetta, a quota 2.800 metri, solo e spaventato, non riuscendo a scendere in sicurezza, ha chiamato il 118, che ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico.
Dall’aeroporto di Preturo (L'Aquila) è decollato l’elicottero del 118 con a bordo i sanitari e i tecnici del Soccorso Alpino, che hanno localizzato l’alpinista. Mentre l’elicottero era in quota, dopo essersi sincerato delle buone condizioni di salute dell’uomo, il tecnico del Soccorso Alpino è sceso con il verricello e ha recuperato il 52enne.