rotate-mobile
Cronaca

La neve arriva davvero, la Protezione Civile lancia l'allerta meteo

Il fenomeno interesserà, inizialmente, i rilievi appenninici fino a quote collinari e, dalla notte tra il 5 ed il 6 gennaio, anche le località del litorale

Il Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione civile, in considerazione delle previsioni meteorologiche e con la collaborazione del Centro Funzionale Centrale - Settore Meteo - del Dipartimento Nazionale della Protezione civile, prevede, dalla giornata di giovedì 5 gennaio e fino alla mattinata di sabato 7, nevicate su gran parte dell'Abruzzo.

Ha ritenuto, pertanto, opportuno diffondere una nota informativa a tutti i sindaci e agli enti coinvolti nel sistema di Allertamento della Regione Abruzzo. Il fenomeno nevoso interesserà, inizialmente, i rilievi appenninici fino a quote collinari e, dalla notte tra il 5 ed il 6 gennaio, anche le località del litorale, dove le temperature saranno prossime o di poco inferiori allo zero per tutta la giornata di venerdì. Il fenomeno sarà dovuto ad una veloce discesa di aria artica, attualmente sulla Norvegia, che interesserà il bacino adriatico e le regioni balcaniche, associando alle nevicate, anche venti forti di bora che potranno causare delle mareggiate lungo le nostre coste.

"Al momento, data l'ampia variabilità della modellistica meteorologica di supporto - spiega il dirigente del Centro Funzionale, Antonio Iovino - non èpossibile valutare concretamente l'ampiezza del fenomeno, ma provvederemo ad informare tempestivamente le autorità competenti con aggiornamenti sulle previsioni in base agli ultimi risultati della modellistica disponibile e con il supporto del settore meteo del Dpc, monitorando l'evoluzione dei fenomeni attraverso la rete regionale in telemisura ed i Radar meteorologici". "

Anche se la situazione meteo è ancora in evoluzione, finalmente la neve, tanto attesa dalle stazioni sciistiche abruzzesi e dagli appassionati di sport invernali, è in arrivo anche in Abruzzo", ha commentato il sottosegretario con delega alla protezione civile, Mario Mazzocca. "Se affrontato con gli opportuni strumenti e con le dovute precauzioni messe in campo dal nostro sistema di protezione civile, il fenomeno meteo non comporterà alcun disagio particolare e accrescerà il livello di godibilità di questa regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La neve arriva davvero, la Protezione Civile lancia l'allerta meteo

ChietiToday è in caricamento