rotate-mobile
Cronaca

Meteo zanzare: umidità in aumento, allarme in Abruzzo

Il Bollettino Zanzare di Vape Foundation informa che nella terza settimana di giugno si registrerà un aumento del 33% di zanzare. Nella provincia di Chieti, comunque, il rischio infestazione resta basso

Sono il nemico numero uno dell’estate: proprio loro, le zanzare.  Anche quest’anno la loro comparsa non si è fatta attendere e in Abruzzo sale l’allarme. Nella terza settimana di giugno, complici l’umidità creata dalle recenti piogge e il rialzo delle temperature, l' aumento della temuta zanzara tigre è del 33%.

A rivelarlo è il Bollettino Zanzare di Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi, con il quale è possibile monitorare le previsioni sul grado d’infestazione e combattere questo fastidioso e terribile insetto per tutta l’estate

Il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito www.vapefoundation.org, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana . Per tutta l’estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell’infestazione.

A Chieti e provincia, nella settimana in corso, il rischio infestazione è basso. Staremo a vedere nei prossimi tempi.

IL SERVIZIO - Il servizio, sviluppato in collaborazione con il Professor Giampiero Maracchi dell’Istituto di Biometereologia del CNR di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara e  usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo zanzare: umidità in aumento, allarme in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento