rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Allarme furti nelle contrade: a Lanciano residenti pronti a fare le ronde

Tre episodi negli ultimi quattro giorni, tra cui un cuoco aggredito in casa. L'altra sera ladri ancora in azione in una villetta: i residenti si organizzano con gruppi Whatsapp e per girare nelle strade

Tre furti in abitazione nel giro di quattro giorni. E sono solo gli ultimi episodi in ordine di tempo. A Villa Andreoli, popolosa contrada di Lanciano, i residenti sono preoccupati ed esasperati dall'escalation di furti che va avanti dalla scorsa estate.

Venerdì scorso poteva finire davvero male: alle 19.30, rientrando a casa, un cuoco di 62 anni ha sorpreso i ladri in camera da letto. Questi, per guadagnare la fuga, lo hanno spintonato e colpito alla testa con un oggetto, forse un cacciavite. L'uomo, medicato in pronto soccorso, ha avuto una prognosi di 10 giorni. I ladri hanno portato via alcuni monili in oro. Mezz'ora prima erano entrati in un'altra abitazione nella vicina Colle Pizzuto.

Lunedì sera è successo di nuovo. In due si sarebbero introdotti in una villetta, incuranti della presenza degli anziani proprietari. Quando la figlia è tornata a casa, ha sentito dei rumori provenire dal piano di sopra. Una Volante della polizia ha raggiunto subito l'abitazione ma i ladri, presumibilmente due, sono fuggiti dalla finestra e si sono dileguati nelle campagne circostanti. Portati via 2mila euro in contanti e oro.

Nei giorni scorsi in Comune è stata presentata la raccolta firme dei residenti di quattro contrade, Villa Andreoli, Iconicella, Re di Coppe e Villa Stanazzo, per chiedere l'installazione di telecamere agli ingressi delle frazioni. Ma i residenti, nel frattempo, non vogliono rimanere con le mani in mano. "I cittadini si stanno organizzando per fare le ronde - dice Gabriele Paolucci, ex consigliere comunale e residente - e creando un gruppo Whatsapp per darsi il passaparola. Negli ultimi 8 mesi la situazione è diventata insostenibile".

La contrada Villa Andreoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme furti nelle contrade: a Lanciano residenti pronti a fare le ronde

ChietiToday è in caricamento