rotate-mobile
Cronaca Ortona

VIDEO- A Chi l'ha visto? l'appello dei familiari di Alessio Gaspari, giovane ufficiale di Ortona scomparso da una nave

Familiari e amici respingono l'idea che possa essersi tolto la vita e accusano la polizia danese di aver compiuto un "lavoro superficiale"

È stato raccolto anche dalla trasmissione di Rai 3 Chi l'ha visto?, che si occupa di persone scomparse, l'appello dei familiari di Alessio Gaspari, il giovane ufficiale di Ortona scomparso a gennaio dalla nave da crociera su cui era in servizio, in Danimarca, alla vigilia del suo ritorno in Italia. Pochi giorni fa, la procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio.

In studio, il fratello Simone ha raccontato alla conduttrice Federica Sciarelli i dubbi e le paure che la famiglia vive da quasi quattro mesi. L'inviato Fabrizio Franceschelli ha raccolto la voce della mamma di Alessio, della sorella Sintia e di alcuni amici, che lo hanno sentito in chat fino a pochi minuti prima della scomparsa. 

Alessio Gaspari sarebbe dovuto arrivare a Ortona il 24 gennaio, ma in Abruzzo non è mai arrivato. 

L'allarme è scattato la mattina del 21 gennaio, quando si è capito che il giovane era scomparso. Inoltre, in una zona della nave accessibile solo al personale, sono stati trovati i suoi effetti personali.

La famiglia contesta il fatto che questi oggetti non siano stati messi sequestro e respinge con forza l'idea che possa essersi tolto la vita, come paventato nei primi giorni dopo la sua scomparsa, tanto che ci sono state ricerche in mare durate qualche ora.

"Voleva fare carriera, aveva molti progetti", dicono i familiari e gli amici

Il fratello Simone lamenta "il lavoro superficiale" fatto dalla polizia danese e il fatto che non sia stato concesso alla famiglia di parlare con  i membri dell'equipaggio, per cercare di capire qualcosa in più sulle ultime ore di Alessio.

La puntata (dal min. 1:07:00)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIDEO- A Chi l'ha visto? l'appello dei familiari di Alessio Gaspari, giovane ufficiale di Ortona scomparso da una nave

ChietiToday è in caricamento