menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fossacesia intitola ad Aldo Moro il parco pubblico del viale di San Giovanni in Venere

L'omaggio nel giorno dell'anniversario della morte dello statista italiano

La Giunta Comunale di Fossacesia si è riunita oggi per onorare la memoria di Aldo Moro deliberando di intitolare in favore di uno dei più grandi statisti italiani il Parco Pubblico ubicato all’inizio di Viale San Giovanni in Venere e questo proprio nel giorno in cui ricorre il 40esimo anniversario della sua morte.

“Abbiamo deciso di intitolare il Parco Pubblico ubicato all’inizio di Viale di San Giovanni in Venere in onore di Aldo Moro – l'annuncio del sindaco  Enrico Di Giuseppantonio – e questo non solo perché oggi ricorre l’anniversario della sua morte, ma perché questa occasione è utile per far riflettere tutti noi sul suo profilo umano e sul suo pensiero politico che si adatterebbero perfettamente anche ai nostri tempi e che dovrebbero essere presi da esempio da molti di noi”.

Aldo Moro fu rapito il 16 Marzo del 1978 e ucciso il 9 maggio successivo dalle Brigate Rosse. Questo evento cambiò profondamente le sorti dell’Italia che da allora conserva il ricordo di questa tragica pagina della nostra storia.

“L’intitolazione del Parco Pubblico di San Giovanni in Venere vuole essere un invito alla riflessione, soprattutto per i giovani, sull’importanza dei valori della democrazia, della libertà, della legalità, come imprescindibili per la crescita della società civile, valori base delle idee da lui concepite di democrazia matura, dell’alternanza e della vicendevole riconoscimento tra gli opposti schieramenti politici, attraverso il dialogo, la collaborazione ed il rispetto reciproco”. Queste le motivazioni espresse nella deliberazione approvata oggi dalla giunta comunale di Fossacesia a significare le ragioni per le quali è stato scelto di intitolare il parco pubblico in onore del grande statista. “

Entro l’estate l’amministrazione comunale di Fossacesia organizzerà una cerimonia per l’apposizione della targa presso il parco.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È morto il notaio Giuseppe Tragnone: aveva 70 anni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento