rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Marrucino

L'albero della pace di Nagasaki piantato nel giardino del convitto Vico

Stamani la cerimonia che rinforza il gemellaggio fra Chieti e il Giappone, sulle orme di padre Alessandro Valignano

Nel giardino del convitto G.B. Vico, da questa mattina (martedì 11 aprile), c'è un albero di kaki proveniente dalla città giapponese di Nagasaki nell’ambito del progetto mondiale “Kaki Tree Project” che intende diffondere, soprattutto tra le giovani generazioni, valori quali speranza, non violenza e amore per la vita. Si tratta del secondo esemplare ospitato a Chieti dopo quello già messo a dimora presso la Scuola Primaria di via Pescara. 

Alla cerimonia hanno partecipato l'assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, l'assessore alla Cultura e Manifestazioni, Antonio Viola, la dirigente Paola Di Renzo, il presidente dell’associazione “Noi del Vico”, Stefano Marchionno, e il vice presidente dell’associazione Abruzzo-Giappone, Giuseppe Tragnone.

Nel corso della cerimonia, che si è aperta con l’esibizione del coro d’istituto, è stata data lettura di un messaggio di pace in italiano, inglese e giapponese, nonché del messaggio del dottor Ebinuma, botanico di Nagasaki. Alcuni alunni del liceo artistico “Nicola da Guardiagrele”, inoltre, hanno dato vita ad una estemporanea di pittura. 

La manifestazione è stata preceduta da un incontro nella sala Manzini dell’istituto scolastico, nel corso del quale è stata sottolineata l’importanza dei valori simbolici dell’albero di kaki di Nagasaki, la cui piantumazione suggella il sodalizio con il Giappone e la riscoperta di una parte importante delle nostre radici storico culturali. La città di Chieti ha, infatti, dato i natali a Padre Alessandro Valignano, il gesuita considerato a buon diritto “padre” delle relazioni internazionali tra Italia e Giappone e ideatore della prima missione di ambasceria giapponese all’estero. Quel ponte ideale con l’Europa e l’Italia è stato di recente consolidato grazie al Patto di Amicizia siglato tra il Comune di Chieti e la città di Minamishimabara. 

A Padre Valignano sarà dedicato un importante convegno realizzato grazie al contributo dell’associazione “Noi del G.B. Vico” che si svolgerà domani, (mercoledì 12 aprile), alle ore 16.30 nella Sala Manzini del Convitto Nazionale. Sarà presentato il volume “Dialogo sulla missione degli ambasciatori giapponesi alla Curia romana e sulle cose osservate in Europa e durante tutto il viaggio”, a cura della prof.ssa Marisa Di Russo. Interverrà, tra gli altri, il prof. Stefano Trinchese, Direttore del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università “G. d’Annunzio.  

Al convitto l'albero della pace di Nagasaki (11 aprile 2017)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'albero della pace di Nagasaki piantato nel giardino del convitto Vico

ChietiToday è in caricamento