rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

L'Aido a Megalò per la campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi

Si intitola "Diventa donatore, un donatore moltiplica la vita" l'iniziativa in programma sabato 25 e domenica 26 novembre al centro commerciale Megalò

Il gruppo comunale “F.Gattone” Chieti e i volontari dell’associazione donatori organizzanno un week-end informativo sabato 25 e domenica 26 novembre presso il centro commerciale Megalò. Si avrà la possibilità di esprimere la propria volontà alla donazione di organi post-mortem, attraverso il modulo di adesione dell’associazione Aido, volontà che viene registrata al S.I.T. Sistema Informativo Trapianti che fino ad oggi sul territorio nazionale ha raccolto 1.349.476 volontà.

   “Il tema dell’evento denominato Diventa Donatore, Un Donatore Moltiplica la Vita,  invita la cittadinanza a compiere una scelta consapevole, di decidere personalmente in vita del proprio patrimonio biologico, evitando di lasciare questa importante scelta a un proprio familiare, che in un momento di estrema sofferenza si trovi davanti a questa scelta, qualora ci fossero i presupposti che il loro caro sia un sonatore – sottolinea la presidente Stefania Fascinai - Per esprimere la volontà di essere  donatore di organi non esiste limite di età, si esprime la volontà al compimento del diciottesimo anno di età, basta una sola firma, e portare con sè la “Carta del Donatore” che viene ricevuta al proprio indirizzo. Un donatore può salvare sette vite,gli organi salvavita sono cuore,fegato, polmone, la donazione del rene  migliora la qualità di vita di un paziente che è sottoposto a terapia di  emo-dialialisi con un ciclo settimanale di tre sedute con una durata di quattro ore a seduta.

La donazione degli organi è un gesto di estrema generosità, di civiltà di un Paese, soprattutto  una terapia di vita per patologie non altrimenti curabili.  Invitiamo la cittadinanza ad avvicinarsi alla postazione del Gruppo Comunale “F.Gattone” A.I.D.O. nella galleria del Centro Commerciale Megalò, per prendere consapevolezza e compiere un gesto di grande generosità”.
   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aido a Megalò per la campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi

ChietiToday è in caricamento