menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Affitti Ri-Negoziati, il comune di Chieti aderisce alla proposta di Confcommercio

Il Comune applicherà il 10% di sconto sull’imposta IMU ai proprietari di locali commerciali aderenti al protocollo

“Un aiuto concreto ai commercianti ma anche ai proprietari dei negozi”. Queste le parole dell’assessore alle Attività Produttive di Chieti, Carla Di Biase che hanno spinto la giunta municipale ad aderire alla proposta di Confcommercio Chieti denominata “Affitti – RINEGOZIati.  

Nel dettaglio, grazie all’intesa che vede insieme negozianti, proprietari degli immobili, Cofidi e Ubi Banca  Carichieti, i possessori di negozi che aderiranno all’iniziativa potranno accordare agli affittuari uno sconto del 20% sui canoni di locazione ricevendo, in cambio, il pagamento anticipato degli affitti per due anni. L'operazione viene finanziata attraverso un prestito erogato dalla banca ad un tasso del 3%, prestito a sua volta garantito dal Cofidi.


Dal canto suo, l’Amministrazione Comunale, a partire dall’annualità 2018, applicherà il 10% di sconto sull’imposta IMU ai proprietari di locali commerciali aderenti al protocollo.


“L’Amministrazione Comunale, proseguendo nel suo intento di ricercare soluzioni concrete che possano aiutare il commercio in tutta la città e contrastare la desertificazione del centro cittadino – spiega l’Assessore Di Biase – ha inteso aderire alla proposta avanzata dalla Confcommercio Chieti per l’applicazione di canoni concordati anche alle locazioni commerciali. Le agevolazioni riguarderanno anche i proprietari degli immobili destinati ad attività commerciali i quali potranno beneficiare di una riduzione sull’IMU. Grazie a questo sostegno, auspico che l’accordo – conclude la Di Biase - possa portare reali benefici al commercio nonché al decoro della città ponendo un freno al dilagante fenomeno di spazi commerciali sfitti”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento