rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto d'Abruzzo, “I tassisti teatini da oggi effettueranno il servizio": diffidata la dirigenza regionale

L'assessore alle Attività Produttive, Carla Di Biase, questa mattina in aeroporto con i tassisti teatini che, da subito, presteranno regolare servizio

“I tassisti teatini da oggi effettueranno il servizio. Diffidiamo la dirigenza regionale ad emettere la regolamentazione” lo ha ribadito l’assessore alle Attività Produttive, Carla Di Biase, che assieme al funzionario responsabile del Settore, Angela Falcone, questa mattina si è recata all’aeroporto d’Abruzzo con i tassisti teatini.

“Dopo aver chiesto l’intervento sostitutivo da parte del presidente della Regione – ricorda - ed alla luce della situazione determinatasi all’interno dell’aeroporto d’Abruzzo tra gli operatori del servizio taxi, procederemo ad inviare una diffida alla dirigenza regionale affinché emetta una regolamentazione, nelle more dell’emanazione del decreto del presidente della Regione, in considerazione del  decreto legislativo 442/97 art. 14 comma 8 e dell’ordinanza n. 2 dell’Enac del novembre 2015 in base ai quali gli operatori dei capoluoghi di provincia in possesso di licenza sono autorizzati ad espletare il servizio taxi”.  

Di Biase ha anche parlato con il presidente della Saga, Enrico Paolini, e la responsabile dell’Enac, Grazia Caligiore, incontro servito a rinnovare le tessere di ingresso dei tassisti di Chieti che da subito, dunque, effettueranno il servizio.

L’assessore Di Biase chiesto poi l'emanazione di un provvedimento in via transitoria per regolamentare l’accesso in aeroporto “in modo che i tassisti teatini possano espletare il servizio serenamente insieme ai colleghi di Pescara senza che si debba ricorrere ad eventuali interventi da parte delle forze dell’ordine.

L’aeroporto d’Abruzzo è un territorio che non può essere propriamente definito come territorio comunale in quanto è stato concesso ad una società di gestione, la Saga, con decreto del ministero dei trasporti. Non si tratta di una lotta contro i tassisti e il Comune di Pescara, ente con il quale il Comune di Chieti aveva aperto un tavolo di confronto lo scorso 14 dicembre che non ha avuto esito – conclude Di Biase - ma di una iniziativa per vedere regolamentati i diritti degli operatori del Comune di Chieti ai quali nessuno ha negato l’ingresso in aeroporto. Auspichiamo, pertanto, che si arrivi ad una rapida soluzione”. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto d'Abruzzo, “I tassisti teatini da oggi effettueranno il servizio": diffidata la dirigenza regionale

ChietiToday è in caricamento