menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Saga accetta la richiesta d'incontro dell'Ugl, ma respinge l'ipotesi di problemi di sicurezza

In una nota, la società che gestisce l'aeroporto d'Abruzzo replica punto per punto alle criticità sollevate dal sindacato

La Saga, società che gestisce l'aeroporto d'Abruzzo, non esita a replicare all'appello del sindacato Ugl, che aveva denunciato poca sicurezza all'aeroporto d'Abruzzo sul piazzale aeromobili e chiesto un incontro urgente

In una nota firmata da Luca Ciarlini, direttore generale e accountable manager, la Saga assicura che incontrerà la segreteria regionale del sindacato nei prossimi giorni, ma respinge l'ipotesi di carenze sulla sicurezza, specificando che 

La Saga Spa è certificata da Enac, Ente per l’Aviazione Civile, ai sensi del Regolamento Europeo 139/2014 ed è sottoposta regolarmente alle attività di verifica e sorveglianza sulla sicurezza da parte dell’autorità preposta nonché dei vettori aerei che operano sull’aeroporto. Ad oggi non risultano rilievi aperti che possano ipotizzare rischi sulla sicurezza.

La società risponde punto per punto alle questioni sollevate da Ugl:

Il trasferimento di due addetti dall’area rampa all’area operativa fa parte di una ulteriore ottimizzazione dell’uso delle risorse e di valorizzazione delle competenze interne. La composizione della squadra sottobordo risponde pienamente agli standard operativi previsti dalle norme e gli operatori sono addestrati secondo i piani di formazione aziendale approvati da Enac. Da quanto sopra illustrato non si comprende da dove emergano problemi di sicurezza sul piazzale.

Il parco mezzi utilizzato dalla Saga è regolarmente manutenuto, i libretti di manutenzione sono regolarmente aggiornati come, peraltro, anche verificato da recenti audit. Dei 51 mezzi che compongono il parco aziendale, tre mezzi non necessari all’attività operativa sono stati messi fuori servizio. Invece relativamente alla indisponibilità dei trattori per il traino degli aeromobili, si evidenzia che sono stati prontamente messi in riparazione e pertanto è stato correttamente emesso il Notam ai naviganti.

L’area arrivi è dotata di due nastri di riconsegna bagagli, di cui uno regolarmente in funzione e l’altro, utilizzato sino a dicembre 2018, ma non strettamente necessario alle operazioni minime aeroportuali, è in fase di manutenzione straordinaria alle serrande di chiusura che pertanto sono state sigillate con idonea pannellatura di protezione dalle intemperie stagionali. Non risultano casi di disservizi nella riconsegna dei bagagli ai passeggeri.

Il mezzo de-icing non viene utilizzato nei mesi estivi e quindi non si comprende quale sarebbe la criticità.

Il nuovo parcheggio, dopo una prima fase di messa in servizio, è regolarmente operativo. In caso di malfunzionamenti è previsto l’intervento della ditta incaricata della manutenzione o da personale interno appositamente addestrato per interventi di minore entità.

Riguardo alle competenze economiche, salvo modifiche legate ad adeguamenti previsti dal Ccnl vigente, non risultano aumenti salariali effettuati in termini di super minimi o bonus rispetto a quanto in vigore dal 2015. Il bando relativamente alla posizione di direttore generale è stato istruito dall’ufficio amministrativo ed il testo inviato in Regione per le dovute verifiche.

                                

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento