rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Digital divide, Palomba: "Connessioni veloci anche nell'entroterra vastese"

Il consigliere chiederà alla Regione di intervenire per abbattere il digital divide nell'entroterra montano vastese, per fare in modo che paesi come Schiavi di Abruzzo o Celenza sul Trigno non siano più 'isolati'

Connessioni internet veloci anche per l'entroterra montano del Vastese. Lo chiede il consigliere regionale Idv Paolo Palomba alla Regione dal momento che, a differenza dei comuni dell'Alto Vastese, qui la situazione è fortemente penalizzante rispetto alle nuove tecnologie.

"Mi informano, infatti, che quel tipo di connessione viene disturbata persino dalle condizioni climatiche - riferisce Paolomba - Un servizio non costante e non efficace, dunque, che acuisce ancor di più l'isolamento dell'entroterra".

Il consigliere ricorda che tempo fa la Regione stipulò un accordo di programma da 10 milioni di euro con il Ministero dello Sviluppo economico che prevedeva la realizzazione di infrastrutture pubbliche per estendere la rete in fibra ottica. "In effetti in qualche comune, come a Schiavi di Abruzzo o Celenza sul Trigno, gli interventi sono partiti, ma da mesi ormai sono bloccati. Alla luce di questa situazione - chiude il consigliere regionale Palomba - presenterò una interrogazione in Regione per conoscere lo stato degli interventi per la realizzazione della rete in fibra ottica, sollecitando eventualmente nuovi stanziamenti per l'abbattimento del digital divide. Connessioni veloci per l'entroterra significano ridurre l'isolamento, dare nuove opportunità di rilancio all'economia di zona, al turismo, alla ristorazione, all'imprenditoria. Non possiamo penalizzare, anche con la tecnologia, un territorio per troppo abbandonato dalle istituzioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digital divide, Palomba: "Connessioni veloci anche nell'entroterra vastese"

ChietiToday è in caricamento