rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Cronaca Pretoro

Addio a Felice Marcantonio, lo scrittore di Pretoro si è spento a 95 anni

Cavaliere della Repubblica, memoria storica di Pretoro e della sua amata montagna. I funerali nel pomeriggio

Se ne è andato a 95 anni Felice Marcantonio, pretorese doc, scrittore e autore di raccolte di poesie in dialetto abruzzese.

Cavaliere della Repubblica, memoria storica di Pretoro e della sua amata montagna scrisse, tra le altre cose, "Pretoro si racconta 1935-1955, cronache paesane". Schietto e sincero, empre a caccia di storie da raccontare, ma anche di situazioni da segnalare come più volte fece in passato anche affidandosi alla nostra redazione.

Nonostante l'età, i social e internet di certo non intimorivano questo amabile poeta della montagna che anzi, più volte si è rivelato abile animatore di gruppi virtuali dedicati ai suoi interessi. Nel 2008 Marcantonio pubblicò il vocabolario italiano - pretorese, un documento unico nella storia del suo paese.

"Un uomo istruito e caparbio innamorato del tricolore e del pretorese. Uomo moderno , attento e critico, sempre sul pezzo nonostante i suoi anni ...un giovanotto di 90 anni e passa, ha pubblicato canzoni e post fino a qualche settimana fa ... Un abbraccio grande uomo. Riposa tra gli angeli" scrive Annamaria sul profilo Facebook di Felice Marcantonio, attivo fino a pochi giorni fa.

I funerali si svolgeranno oggi, 6 giugno, alle 16 nella chiesa di San Nicola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Felice Marcantonio, lo scrittore di Pretoro si è spento a 95 anni

ChietiToday è in caricamento